È quanto emerso a margine delle carte che ufficializzano l'investimento in Philips
John Elkann lascia la presidenza della holding Giovanni Agnelli Bv, società privata di diritto olandese che raccoglie i discendenti del fondatore della Fiat, senatore Giovanni Agnelli. È quanto emerso a margine delle carte che ufficializzano l’investimento in Philips. La Giovanni Agnelli Bv ha come scopo assicurare l’unità nella partecipazione del 52% di Exor, questo l’ unico asset. La presidenza va ora a Jeroen Preller, un avvocato, che ricoprirà questo ruolo ‘tecnico’ nella governance della controllante di Exor.
Elkann nelle ore scorse al Financial Times ha affermato che il suo investimento di 2,6 miliardi di euro nella olandese Philips fa parte di una naturale evoluzione per la holding familiare Exor poiché concentra gli investimenti nei settori della salute, della tecnologia e del lusso. L’acquisizione, avvenuta questo mese, di una quota del 15% nel gruppo di dispositivi medici con sede ad Amsterdam è stata l’operazione più grande di Exor dalla vendita del riassicuratore statunitense PartnerRe per 9 miliardi di euro nel 2021 e- scrive il Ft- segna un’ulteriore spinta nel settore sanitario da parte di una famiglia a lungo considerata una regalità dell’industria automobilistica europea. Exor- ha detto Elkann a Ft- sente “una forte affinità con l’assistenza sanitaria” e che “i primi insegnamenti” derivanti dal suo investimento di oltre 800 milioni di euro lo scorso anno nel gruppo sanitario francese privato Institut Mérieux hanno “rafforzato la nostra convinzione sull’importanza di questo settore e sulla sua crescita”.
“Dal fatto che John Elkann ha lasciato la presidenza della Giovanni Agnelli BV (la holding che controlla il 52% di Exor) a una persona esterna alla famiglia, l`avvocato olandese Preller (dello studio legale Nauta-Duthil che segue la società, in precedenza già consigliere) non rileviamo alcuna implicazione dal punto di vista operativo”, è quanto si limitano a dire gli analisti di Equira sulla notizia che concerne la governance della società privata di diritto olandese che raccoglie i discendenti del fondatore della Fiat.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata