Tim scende di nuovo in campo a fianco delle donne con una nuova iniziativa, presentata oggi a Roma, che coinvolge la sua rete di oltre 200 punti vendita. Sfruttando la sua capillarità sul territorio, infatti, la telco metterà a disposizione i propri negozi e il proprio personale adeguatamente formato e sensibilizzato, per accelerare la diffusione in tutta Italia della rete dei ‘Punti Viola’, ‘luoghi sicuri’ che DonneXStrada, l’associazione no profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, sta portando in tutto il Paese.
“Vogliamo fare leva sulla valenza sociale dei nostri negozi e la loro presenza su tutto il territorio nazionale, dalle strade delle più importanti città italiane, alle stazioni e alle gallerie commerciali”, ha dichiarato Marco Sanza, amministratore delegato di Tim Retail. “Il progetto – ha spiegato – favorisce inoltre lo sviluppo di quelle competenze trasversali e relazionali delle nostre persone addette alle vendite che sono necessarie per supportare le persone che possano trovarsi in situazioni di pericolo. Ma vogliamo fare di più: per questo invitiamo anche tutta la rete vendita in franchising a unirsi a questa iniziativa”, ha aggiunto Sanza, lanciando una ‘call to action‘ alla rete di vendita indiretta.
“La collaborazione tra DonneXStrada e Tim rappresenta l’impegno concreto di un’azienda che vuole veramente cambiare le cose. Sono entusiasta del supporto di Tim, che è fondamentale per un’associazione non profit come la nostra e per tutta la società: insieme possiamo contribuire a un cambiamento sempre più necessario”, ha sottolineato Laura De Dilectis, fondatrice di DonneXStrada e Ceo della startup Viola.
Dopo il lancio di Women Plus, l’app pensata per sostenere l’occupazione femminile, quest’ultima iniziativa del Gruppo guidato da Pietro Labriola rappresenta un altro tassello di ‘La parità non può aspettare’, il progetto di Tim per sostenere, a 360 gradi, l’empowerment femminile. Anche per questo il Gruppo punta a far crescere ulteriormente il progetto realizzato con DonneXStrada, come dimostra del resto la ‘call to action’ di Sanza ai punti vendita in franchising. Tim ha presentato il suo nuovo progetto all’interno della 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona interaziendale sull’inclusione ideata e promossa dalla telco, giunta alla quarta edizione con oltre 400 partner.
“Tim – ha aggiunto a margine dell’evento Massimiliano Chinzari, responsabile commercial consumer Tim – ha deciso di aderire a questo progetto bellissimo con entusiasmo, perché vogliamo assolutamente affrontare questo tema prioritario”. Così, “abbiamo deciso attivamente, assieme all’associazione DonneXStrada, di dare seguito a questo progetto: già da oggi, o meglio da qualche settimana, stiamo certificando i punti vendita diretti di Tim. Al loro interno ci saranno dei professionisti che sono stati formati anche per accogliere potenzialmente donne vittime di violenza. Questo rappresenta una presa di posizione da parte dell’azienda, crediamo moltissimo in questo tipo di direzione”, ha concluso.