Caso Ferragni, Coca Cola sospende contratto: l’influencer firma con altro brand

La decisione a seguito dello scndalo sulla finta beneficenza legata al pandoro Balocco

La Coca Cola ha sospeso la campagna pubblicitaria con Chiara Ferragni, prevista per inizio d’anno e che avrebbe dovuto essere girata a Milano, secondo quanto scrive La Repubblica. A quanto risulta a LaPresse, tuttavia, in questi giorni Ferragni avrebbe firmato un importante contratto con un marchio che fa parte di un colosso internazionale.

Codacons: “Altre società si adeguino o scatteranno misure”

La decisione del gigante americano è stata accolta positivamente dal Codacons che, dopo lo scandalo sulla finta beneficenza legata al pandoro Balocco, invita “tutte le altre aziende che hanno contratti di sponsorizzazione con influencer famosi ad adottare analoghe misure o scatteranno inevitabili provvedimenti da parte dei consumatori”.

“La scelta di Coca Cola dimostra attenzione e rispetto verso i consumatori lesi dallo scandalo del pandoro-gate, e fa seguito a quanto già deciso da Safilo nei giorni scorsi, società che hanno giustamente messo i diritti dei cittadini e dei loro clienti prima degli interessi economici degli influencer – spiega il Codacons – Ora però la questione deve allargarsi a tutto il mondo ambiguo e poco trasparente dei social network, e le aziende che hanno contratti di sponsorizzazione attivi sia con la Ferragni, sia con altri influencer famosi, devono adottare analoghi provvedimenti, considerati i gravi fatti emersi e la pubblicità ingannevole od occulta che troppo spesso viene fatta da tali personaggi attraverso i canali social”.

“Nei confronti delle società che non si attiveranno per tutelare gli interessi dei consumatori e dei loro clienti, stiamo studiando la possibilità di un boicottaggio internazionale dei loro prodotti, in collaborazione con le associazioni dei consumatori europee con cui abbiamo avviato i primi colloqui”, conclude il Codacons.