Webuild, confermato rating ‘A-‘ nel programma Climate Change di Cdp

L'indice misura impatto ambientale e trasparenza aziendale, per costruire un’economia sempre più sostenibile

Leader mondiale nelle azioni di contrasto del cambiamento climatico, con un rating superiore alla media europea e di settore. È la valutazione con rating ad ‘A-‘ confermata per Webuild dal Programma Climate Change 2023 di Cdp (ex Carbon Disclosure Project), che punta a misurare impatto ambientale e trasparenza aziendale per costruire un’economia sempre più sostenibile a livello mondiale. Lo riporta una nota precisando che il posizionamento di Webuild emerge rispetto a quello di oltre 21.000 imprese che hanno partecipato al Programma Climate Change 2023 di Cdp e conferma l’investimento e l’impegno di Webuild in programmi e obiettivi ambientali, che si traduce già da anni in piani strategici di lungo periodo integrati nelle strategie di crescita del Gruppo.

Questo approccio va di pari passo con il significativo contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei territori in cui opera. Il rating, attribuito al termine di un processo di valutazione delle politiche e delle performance ambientali, costituisce infatti uno strumento di analisi per gli stakeholder del Gruppo, offrendo informazioni sintetiche, indipendenti e comparabili delle performance e del livello raggiunto da Webuild negli ambiti non finanziari legati all’ambiente.

Cdp (ex Carbon Disclosure Project) è una organizzazione internazionale non-profit che annualmente valuta le aziende coinvolte nell’indagine, per conto di oltre 740 investitori che rappresentano asset per più di 136 trilioni di dollari. La valutazione formulata tiene conto dell’impegno delle aziende nell’identificare e gestire i rischi connessi al cambiamento climatico, nell’affrontare le sfide che questo cambiamento impone e nel fissare obiettivi ambiziosi e sfidanti.

Il Gruppo Webuild ha già ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti internazionali per il suo impegno in ambito Esg. Il Gruppo fa parte del Mib Esg Index di Borsa Italiana ed è tra i top player di settore nelle valutazioni dei rating Esg emesse da organizzazioni indipendenti, come ISS-ESG (B- livello Prime), Moody’s Esg – ex Vigeo Eiris (livello Advanced), Msci ESG Ratings (Aa leader).