La compagnia aerea low cost ha offerto di rimborsare i passeggeri sulle tratte cancellate o di spostarli su altri aerei
La compagnia aerea low cost EasyJet ha riferito di aver cancellato più di 200 voli da e per il Portogallo a causa dello sciopero del personale di cabina nel paese indetto da domani, 15 agosto, a sabato, 17 agosto. Nello specifico, si tratta di 232 voli soppressi sui 1.138 voli interessati tra giovedì e sabato. La previsione è quindi di effettuarne 906. La compagnia ha offerto di rimborsare i passeggeri sui voli cancellati o di spostarli su altri voli.
Lo sciopero è stato indetto dall’Unione Nazionale del Personale di Volo dell’Aviazione Civile (Snpvac) che lamenta “la mancanza di stabilità degli orari” di lavoro, “un trattamento discriminatorio dei piloti” e “mancanza di risorse per superare carenze operative nella pianificazione e nel servizio”.
Il sindacato ricorda che lo sciopero è stato approvato dall’assemblea generale, con il 99% dei voti favorevoli, e accusa l’azienda di ignorare i vari tentativi di risolvere i problemi, tra cui appunto la mancanza di personale e l’aumento dell’orario. Il vettore, dal canto, suo parla di “sciopero non necessario” che ha portato alla cancellazione “di alcune tratte”, si “prevede di operare il 62% del programma di voli in Portogallo durante il periodo di sciopero”. Lo riportano i media portoghesi.
10 voli cancellati tra Italia e Portogallo per sciopero
Sono 10, su un totale di 232 che riguardano tutto il network, i voli tra i Italia e Portogallo cancellati da Easyjet a causa dello sciopero del personale nel paese indetto da domani, 15 agosto, a sabato, 17 agosto. Lo riferisce la compagnia aerea interpellata da LaPresse, aggiungendo che “la comunicazione è stata data ai passeggeri con giorni in anticipo”. La low cost in una nota riferisce che “siamo davvero dispiaciuti per questo sciopero ingiustificato, soprattutto in un periodo così importante per i nostri passeggeri. La nostra priorità è stata cercare di minimizzare l’impatto di questo sciopero sui nostri clienti, cancellando alcuni voli con anticipo per dare la possibilità di riorganizzare il viaggio in tempo utile. I passeggeri coinvolti sono stati contattati giorni fa con tutte le opzioni disponibili per cambiare volo o ricevere un rimborso. Ricordiamo inoltre ai passeggeri in partenza o in arrivo dal Portogallo il 15, 16 e 17 agosto di controllare lo stato del loro volo sul Flight Tracker easyJet”. Lo sciopero è stato indetto dall’Unione Nazionale del Personale di Volo dell’Aviazione Civile (Snpvac) che accusa l’azienda di ignorare i vari tentativi di risolvere i problemi riscontrati, tra cui la mancanza di personale e l’aumento dell’orario.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata