Chiara Ferragni, cambio al vertice della società dell’influencer: Calabi amministratore unico di Fenice

La svolta dopo il caso Balocco: l'influencer lascia il posto di amministratore delegato e Paolo Barletta quello di presidente

Cambio al vertice della società chiave del gruppo di Chiara Ferragni. L’assemblea dei soci di Fenice Srl ha deliberato, nella giornata di lunedì 28 ottobre, con un voto unanime, di nominare Claudio Roberto Calabi Amministratore Unico della società”. Lo ha fatto sapere la stessa Fenice Srl in una nota.

Calabi, manager con grande esperienza di ristrutturazioni e rilanci aziendali, è stato nominato con l’obiettivo di rimettere in carreggiata l’azienda proprietaria dei marchi dell’influencer, travolta dal caso Balocco.

Lasciano la gestione sia Chiara Ferragni, amministratore delegato, che Paolo Barletta, presidente. I due sono azionisti di Fenice Srl rispettivamente con il 32,5% e il 40%. Calabi nel recente passato ha guidato la ristrutturazione e il rilancio di Risanamento, di cui è presidente, di Italtel-Psc, dopo una stagione come amministratore delegato, prima di Rcs e poi del Sole 24 Ore. 

“La missione di Calabi – scriveva solo pochi giorni fa il Corriere della Sera – sarà fare una radiografia della società, conto economico e struttura di costi, probabilmente eccessivi rispetto al ridimensionato business attuale. Alla fine presenterà un nuovo piano destinato a segnare la discontinuità. Un nodo che dovrà affrontare subito sarà il bilancio 2023 che ha creato una frattura tra i soci. Forse Calabi — interlocutore autorevole e credibile sul mercato — riuscirà a far riaprire il dialogo con Pasquale Morgese, l’imprenditore azionista al 27,5% di Fenice, da mesi in pressing, anche legale, sui vertici della società”.