L'Arera comunica il valore per il Servizio di tutela della vulnerabilità a 40,82 euro al Megawattora a ottobre
Le bollette del gas salgono del 5,3% a ottobre rispetto al mese precedente. Lo comunica l’Arera – l’Autorità di regolazione per l’energia, il gas, l’acqua e i rifiuti – parlando del valore della materia prima gas del ‘Servizio di tutela della vulnerabilità’.
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (Cmem,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità – ricorda l’Arera – viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
Per il mese di ottobre, che ha visto le quotazioni all’ingrosso in aumento rispetto a quelle registrate a settembre, il prezzo della sola materia prima gas (Cmem,m), per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 40,82 euro al Megawattora (MWh).
Per il mese di ottobre 2024 il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è pari a 116,77 centesimi di euro per metro cubo, in aumento del 5,3% su settembre. La variazione – viene spiegato – è “dovuta all’aumento dei prezzi all’ingrosso, che incide sulla spesa per materia prima, e all’incremento di alcune componenti della spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata