La stima dell'Istat su settembre 2024, diminuzione dello 0,4% su agosto e dello 0,6% sul trimestre
L’industria tira il freno e rallenta. Lo afferma l’Istat facendo presente che a settembre 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,4% rispetto ad agosto. Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
Al netto degli effetti di calendario – spiega l’Istat – a settembre 2024 l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 4% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a settembre 2023). Flessioni tendenziali caratterizzano tutti i comparti: la riduzione è più rilevante per i beni strumentali (-5,1%), i beni intermedi (-4%), i beni di consumo (-3,5%) e meno pronunciata per l’energia (-1,6%).
A settembre – è il commento dell’Istat– si registra una diminuzione congiunturale della produzione industriale; risulta in flessione anche il complesso del terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Tra i principali raggruppamenti di industrie si rileva una dinamica mensile positiva per i beni intermedi e strumentali, mentre flettono i beni di consumo e l’energia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata