Nella 14esima edizione 660 locali censiti e 33 ottengono le Tre Torte, il massimo riconoscimento

Nella quattordicesima edizione per la guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso per il 2025 salgono a 660 i locali censiti. La Guida, che si avvicina al traguardo dei tre lustri, documenta tante nuove aperture. Sono 62 le novità che debuttano in guida quest’anno. Aumenta anche il numero delle insegne premiate con i nuovi ingressi in cima alla classifica della pasticceria Denis Dianin di Selvazzano Dentro (PD) e di Tiri Bakery & Caffè a Potenza.

Le pasticcerie 3 Torte

Sono 33 quest’anno le pasticcerie che ottengono le Tre Torte, il massimo riconoscimento secondo la redazione del Gambero Rosso, che distingue ogni locale segnalato con un punteggio in centesimi, scorporato in tre ambiti (pasticceria, ambiente, servizio), e con un voto che va da Una a Tre Torte, appunto. Tra le regioni, vince nei numeri dei premiati la Lombardia, con 9 insegne a pieno punteggio, seguita dalla Campania, con 6. La nuova Guida di Gambero rosso è stata presentata a Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (BO).

Premiato anche Iginio Massari

Grandi nomi sul podio della classifica 2025: con 96 punti, il maestro piemontese Alessandro Dalmasso detiene il primo posto, seguito da una celebrità come Luigi Biasetto, a 95 punti, e, a 94/100, il pasticcere Andrea Besuschio (Besuschio, Abbiategrasso) e due campani, Giuseppe Manilia, di Maison Manilia, e Pietro Macellaro (Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro, Piaggine).

Ai vertici, ma fuori classifica, si aggiunge il riconoscimento delle Tre Torte d’Oro che va a Iginio Massari, maestro dei maestri in Italia e nel mondo, conosciuto internazionalmente per la sua storica Pasticceria Veneto di Brescia. Oltre alla instancabile attività imprenditoriale, con le tante insegne aperte nelle principali città italiane, si fa portavoce delle istanze del settore in un dialogo continuo con le istituzioni. Del 2024 la legge che porta il suo nome, che istituisce il riconoscimento di ‘Maestro dell’arte della cucina italiana’, riservato agli artigiani più meritevoli della Penisola e assegnato da una giuria di professionisti presieduta proprio da Massari.

Nella guida Pasticceri e Pasticcerie 2025 del Gambero Rosso sono 33 i locali che si aggiudicano il premio Tre Torte – Club Kavè, riservato alle insegne con un punteggio pari o superiore a 90 centesimi. 

96 per:
Dalmasso – Avigliana (TO)
Biasetto – Padova

94 per:
Besuschio – Abbiategrasso (MI)
Maison Manilia – Montesano sulla Marcellana (SA) Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro – Piaggine (SA)
93 per:
Sal De Riso Costa d’Amalfi – Minori (SA) Caffè Sicilia – Noto (SR)

92 per:
Acherer Patisserie.Blumen – Brunico/Bruneck (BZ) Gino Fabbri Pasticcere – Bologna Fabrizio Galla – San Sebastiano Da Po (TO) Gruè – Roma
Ernst K Knam – Milano
Pasquale Marigliano – Nola (NA) Nuovo Mondo – Prato
Sciampagna – Palermo
Walter Musco – Roma

91 per:
Belle Hélène – Tarquinia (VT)
Caffè Cavour 1880 – Bergamo
Cortinovis – Ranica (BG)
Fusto Milano – Milano
Pasticceria Marisa – San Giorgio delle Pertiche (PD) Martesana – Milano
Rinaldini – Rimini
Pasticceria Roberto – Erbusco (BS) Alessandro Servida – Milano

90 per:
L’Arte Bianca – Parabita (LE)
Denis Dianin – Selvazzano Dentro (PD) Dolce Reale – Montichiari (BS)
Dolciarte – Avellino
Luca Mannori – Prato
Piccola Pasticceria – Casale Monferrato (AL) Pepe Mastro Dolciere – Sant’Egidio del Monte Albino (SA) Tiri Bakery & Caffè – Potenza

Tre Torte d’Oro – Club Kavè
Iginio Massari, Pasticceria Veneto – Brescia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata