Tutto quello che c'è da sapere: l'Italia rischia la paralisi
Il 29 novembre 2024 è sciopero generale, indetto da Cgil e Uil, al quale non aderisce la Cisl. La mobilitazione ha come oggetto principale una critica alla manovra, la legge di bilancio in discussione e che va approvata entro la fine dell’anno. Lo stop e di 8 ore per tutti i settori pubblici e privati, fatta eccezione per il settore dei trasporti dove sarà di 4 ore.
Chi si ferma e chi no
Lo sciopero non riguarda i treni: sono l’unico settore escluso dallo stop. Riguarda invece praticamente tutti gli altri settori: previsti disagi dal settore dei rifiuti, alla scuola, ai trasporti locali. Scioperano anche fabbriche e operai in tutta Italia.
Sciopero 29 novembre, trasporti
La protesta durerà 4 ore per il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. Gli aerei si fermano dalle 10 alle 14. Ita ha annunciato la cancellazione di 109 voli, di cui 18 internazionali e 91 domestici. Bus, metro, navi e traghetti si fermano invece dalle 9 alle 13. Resta escluso il trasporto ferroviario.
“Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini è determinato a garantire quanti più mezzi di trasporto possibili, nonostante lo Sciopero di domani e le iniziative giudiziarie annunciate dai sindacati”, fa sapere il Mit. Per il settore dei trasporti è avvenuta la precettazione, firmata dallo stesso Salvini e fortemente criticata dai sindacati, che hanno impugnato la decisione: il Tar però ha respinto il ricorso. Lo sciopero per il tpl, per gli aerei e il trasporto marittimo è stato ridotto a 4 ore, come aveva suggerito il Garante.
A Roma Atac fa sapere che lo Sciopero di Cgil, Uil, Cobas Lavoro Privato, Cub, Sgb riguarda l’intera rete e le reti gestite dagli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. A MIlano Atm avvisa che lo Sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee e della funicolare Como-Brunate dalle 9 alle 13.
Sciopera anche lo staff handler degli scali di Milano Linate e Venezia: Ita Airway ha comunicato che si è vista costretta a cancellare 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici, previsti nel giorno dello sciopero. (Clicca qui per vedere la lista dei Voli cancellati)
Sciopero 29 novembre: PA, Sanità e Scuola
Servizi a rischio negli uffici pubblici per tutta la giornata. I lavoratori, quindi anche medici e infermieri, incroceranno le braccia, nel rispetto dei servizi minimi essenziali. Rischiano di essere cancellate le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, così come nelle università.
A rischio anche i servizi di raccolta rifiuti e pulizia: stop per l’intera giornata, sempre rispettando i servizi minimi essenziali. A Milano Amsa ha informato che “venerdì 29 novembre, a seguito della dichiarazione di Sciopero nazionale proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Fp-Cgil e Uiltrasporti potrebbero verificarsi disservizi in merito alla raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento, apertura delle riciclerie e piattaforme ecologiche”. “Saranno comunque garantite, ai sensi della legge 146/90, le prestazioni indispensabili. Gli eventuali disagi saranno recuperati nel più breve tempo possibile, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della normativa vigente”, spiega una nota.
Federconsumatori ha dichiarato: “Ci mobilitiamo per cambiare una manovra che guarda poco ai cittadini e al futuro del Paese, aumentando le disuguaglianze, anziché contrastarle”.
Sciopero 29 novembre, le piazze
Sono 46 le manifestazioni previste in ogni regione su tutto il territorio nazionale. A Napoli sarà presente il segretario generale Uil, PierPaolo Bombardieri, che concluderà con un comizio a piazza Matteotti dopo il corteo che partirà alle 9.30 da piazza Mancini. A Bologna concentramento a Porta Lame alle 9 con arrivo a piazza Maggiore con le conclusioni del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Cosa hanno detto i sindacati
“Credo sia sotto gli occhi di tutti una questione: c’è una maggioranza che ha vinto le elezioni promettendo di tutto, dalla riforma delle pensioni alla riduzione delle tasse, e la stessa maggioranza adesso sta facendo politiche che peggiorano quelle di austerità del governo Monti. Di fronte a questa incoerenza, al tradimento del loro mandato elettorale hanno deciso di sottrarsi al confronto, di criminalizzare il conflitto e di mettere in discussione il ruolo contrattuale delle organizzazioni sindacali”. Così il segretario della Cgil Maurizio Landini, a Qn.
“Quando togli ai lavoratori la libertà di utilizzare uno strumento come lo sciopero ne indebolisci il potere contrattuale: che aumenti salariali puoi ottenere se non puoi fare affidamento anche sulla capacità di mobilitarsi? Oggi tocca alla Uil e alla Cgil, domani potrebbe riguardare qualsiasi organizzazione di rappresentanza sociale”.
Le parole di Salvini
“Secondo Landini questo governo limita il diritto allo sciopero? Voglio semplicemente far lavorare e far viaggiare gli italiani. Il diritto allo Sciopero per quattro ore è sacrosanto, ma con 940 scioperi effettuati da che esiste questo governo direi che il diritto allo sciopero è abbondantemente garantito. Però c’è anche gente che deve andare a scuola, a lavorare e a fare visite mediche. Venerdì si potrà scioperare per quattro ore, ma la gente deve poter vivere”. Così il ministro dei Trasporti Matteo Salvini sullo sciopero generale del 29 novembre, parlando con i cronisti a margine dell’evento ‘Energia e Europa’ a Palazzo Ferrajoli a Roma, ieri.
“Ringrazio i sindacati che hanno un atteggiamento diverso come Cisl e Ugl, ma il mio dovere è far viaggiare gli italiani che venerdì devono uscire di casa”. ha aggiunto il leader leghista.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata