Ita-Lufthansa, via libera alle nozze

La Commissione europea ha dato l'ok ai 'remedies', ultimo passo per la chiusura dell'operazione

La Commissione europea ha dato il via libera ai ‘remedies’ nelle nozze Ita-Lufthansa, ultimo passo per la chiusura dell’operazione. L’Ue, si legge in una nota, ha approvato Easyjet, Iag e AirFrance-Klm come soggetti che adotteranno le misure corretive -richieste dall’Antitrust europeo – così come dagli impegni assunti da Lufthansa AG e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italianoal fine di acquisire il controllo congiunto di Ita Airways (“Ita”). L’approvazione era condizione per l’attuazione della transazione da parte di Lufthansa e del MEF. 

A luglio 2024, la Commissione ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto di Ita da parte di Lufthansa e del Mef subordinandola al pieno rispetto del pacchetto di misure correttive presentato dalla compagnia tedesca e dal ministero. I remedies prevedono, quanto alle rotte a corto raggio, che si mettesse a disposizione di una o due compagnie aeree rivali gli asset necessari per consentire loro di avviare voli non-stop tra Roma o Milano e alcuni aeroporti dell’Europa centrale. Inoltre bisognava garantire che una di queste compagnie rivali avesse accesso alla rete nazionale di Ita per offrire collegamenti indiretti fra alcuni aeroporti dell’Europa centrale e alcune città italiane diverse da Roma e Milano. Per quanto riguarda le rotte a lungo raggio, Lufthansa e il MEF hanno dovuto stipulare accordi con i concorrenti per migliorare la competitività sulle rotte a lungo raggio che interessano l’Italia e il Nord America, ad esempio attraverso accordi di interlining o di scambio di slot, con e frequenze maggiori di voli non stop e/o migliori connessioni per i voli one-stop su ciascuna delle rotte. Per l’aeroporto di Milano Linate Lufthansa e il MEF hanno dovuto trasferire slot di decollo e atterraggio all’aggiudicatario (o agli aggiudicatari) delle rotte a corto raggio per risolvere i problemi di concorrenza nell’aeroporto. In base agli impegni assunti, Lufthansa e il MEF potevano chiudere l’operazione solo dopo l’approvazione da parte della Commissione di soggetti idonei che apportano i rimedi per ciascuno degli impegni a corto raggio, a lungo raggio e per Milano Linate.

Oggi la Commissione è giunta alla conclusione che EasyJet, Iag e AirFrance-Klm sono soggetti idonei ad adottare misure correttive. In particolare, l’Ue ha riscontrato che soddisfano i criteri rilevanti di indipendenza da Lufthansa, dal MEF e da Ita; risorse finanziarie, competenze comprovate e incentivi per agire come forze competitive valide e attive in concorrenza con Lufthansa e Ita; e assenza di problemi di concorrenza o di rischi nel ritardare l’attuazione degli impegni. Inoltre, la Commissione ritiene che gli accordi stipulati da Lufthansa e dal MEF con i soggetti idonei ad attuare il pacchetto di misure correttive sono coerenti con gli impegni. Per la sua valutazione, l’Ue ha raccolto ampie informazioni da Lufthansa, dal MEF, da Ita e si è consultata strettamente con il fiduciario di controllo nominato in questo caso. In seguito all’approvazione odierna, Lufthansa e il MEF possono attuare la transazione. 

Giorgetti: “Soddisfatti, vediamo il traguardo”

“Dopo MPS anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio“, ha fatto sapere il ministro dell’Economia e delle Finanze.