La premier a Washington era l'unica leader europea all'Inauguration Day

Dopo avere assistito al giuramento di Donald Trump, Giorgia Meloni ha trascorso le sue ultime ore a Washington facendo tappa per pranzo insieme allo staff e alla sua delegazione al Cafè Milano, il noto ristorante italiano di Georgetown, nella parte nobile della capitale Usa.

L’aereo della premier Giorgia Meloni è decollato poco dopo mezzanotte dalla Joint Base Andrews in Maryland, per fare ritorno a Roma. 

Mazzeo: “Meloni prenda distanze dal gesto di Musk”

Questo è un saluto romano. E che venga fatto nel giorno dell’insediamento di Trump da parte del suo più grande sostenitore e componente della nuova amministrazione non è accettabile. Anzi. È assolutamente vergognoso. È un gesto nemico della libertà, che evoca morte, guerra, discriminazioni. Un gesto che in Toscana ricordiamo bene per le stragi nazifasciste, una barbarie che ha ucciso migliaia di innocenti e una ferita che non potrà mai guarire”. Così su Facebook Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, postando il video di Elon Musk che fa il saluto romano.”La prima a prenderne le distanze dovrebbe essere la presidente Meloni, anziché affrettarsi a correre alla sua corte per promettergli affari col nostro Paese”, conclude Mazzeo.

Gli auguri di Meloni a Trump

“Auguri di buon lavoro al Presidente Donald J. Trump per l’inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d’America. Sono certa che l’amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli. L’Italia sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilità e la crescita delle nostre comunità”. Lo scrive la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social. 

Meloni: “Vado all’estero per creare rapporti solidi”

“Costruire solide relazioni per il presente e il futuro della nostra Nazione”. Lo scrive su Instagram la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rientrata questa mattina a Roma dalla missione lampo negli Stati Uniti. La premier ieri a Washington è stata l’unica leader europea presente alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. E proprio il nuovo presidente americano, assieme al primo ministro indiano Narendra Modi e al presidente argentino Javier Milei, vengono mostrati assieme a Meloni nella prima immagine da cui parte il filmato pubblicato via social.

Video in cui viene riproposto un pezzo del discorso tenuto dalla premier all’assemblea di Confindustria dello scorso settembre. “Mi chiedono spesso perché io vado così tanto all’estero, perché dedichi così tanta parte della mia energia alla politica estera. Banalmente perché non è politica estera, è politica interna – le parole d Meloni –. Nel senso che ogni rapporto solido che si crea è una porta aperta per le nostre imprese, per i nostri prodotti, è un’occasione per i nostri lavoratori. Ecco perché io faccio del mio meglio per aprire quelle porte, perché so che una volta che è stata aperta il resto del lavoro lo farete voi”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata