Usa, la Federal Reserve lascia i tassi invariati a gennaio

Nella sua prima decisione sotto il nuovo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca la Federal Reserve, la banca centrale americana, ha deciso di mantenere invariati i tassi d’interesse tra il 4,25% e il 4,5%. Lo si legge in una nota diffusa dalla stessa Fed. La decisione, annunciata al termine della riunione del comitato direttivo (Fomc), è in linea con le attese.

Powell: “Non ho avuto contatti con Trump”

Al World Economic Forum di Davos, però, il neo-presidente Trump aveva chiesto alla Fed un calo “immediato” dei tassi di interesse, che non si è materializzato. A un giornalista che gli chiedeva di commentare la richiesta, il presidente della banca centrale, Jerome Powell, ha risposto: “Non ho avuto contatti” con Donald Trump. “Non intendo fare alcun commento in merito a quello che ha detto il presidente. Non è appropriato per me farlo. Il pubblico dovrebbe essere fiducioso del fatto che continueremo a fare il nostro lavoro come abbiamo sempre fatto, concentrandoci per raggiungere i nostri obiettivi”. 

Trump: “Dalla Fed pessimo lavoro, ridurrò io l’inflazione”

“Poiché Jay Powell e la Fed non sono riusciti a fermare il problema che hanno creato con l’inflazione, lo farò io stimolando la produzione energetica americana, tagliando la regolamentazione, riequilibrando il commercio internazionale e riaccendendo la produzione americana. Ma farò molto di più che fermare l’inflazione, farò rendere il nostro Paese nuovamente potente, finanziariamente e non solo”, ha commentato Trump su Truth. “La Fed – prosegue – ha fatto un pessimo lavoro sulla regolamentazione bancaria. Il Tesoro guiderà gli sforzi per tagliare le regolamentazioni non necessarie e renderà liberi i prestiti per tutte le persone e le imprese americane. Se la Fed avesse dedicato meno tempo al DEI, all’ideologia di genere, all’energia ‘verde’ e al falso cambiamento climatico, l’inflazione non sarebbe mai stata un problema. Invece, abbiamo sofferto della peggiore inflazione nella storia del nostro Paese!”