Visione condivisa per l'operazione. I founder delle società: "Valore aggiunto e apertura al mercato in crescita"

AI, innovazione, strategia, Jakala compra il 65% di QuantycaJakala è un operatore globale nella data-transformation basata sull’AI.

Quantyca – azienda italiana specializzata nella gestione avanzata dei dati – è stata fondata nel 2009 e si distingue per il suo supporto alle aziende nel trasformare i dati in strumenti chiave per il decision-making e la crescita strategica.

Grazie a soluzioni su misura che uniscono tecnologia, strategia e innovazione, Quantyca è cresciuta fino a contare 122 professionisti e un fatturato di 11 milioni di euro nel 2024. Le sue aree di competenza includono Data Management, Data Infrastructure, Data Platform, Data Strategy, Data Products, Data Governance e Intelligenza Artificiale.

Valore aggiunto

“L’acquisizione di Quantyca – dichiara Matteo de Brabant, founder di Jakala – rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita nell’innovazione data-driven. La sua eccellenza nella qualità dei servizi, insieme a una cultura orientata alle persone, la rendono un partner ideale per Jakala. Lo spirito imprenditoriale che ha sempre contraddistinto Quantyca rappresenta un valore aggiunto fondamentale per costruire insieme nuove opportunità e anticipare le sfide del mercato”. Secondo Enrico Bazzi, head of Jakala Italia, “l’integrazione di Quantyca rafforza ulteriormente la strategia di crescita di Jakala, ci consente di ampliare il nostro portafoglio tecnologico e di migliorare la nostra proposta consulenziale. Grazie a questa operazione, Jakala potenzia l’offerta e la reach commerciale, accelerando lo sviluppo di opportunità congiunte nei mercati nazionali e internazionali”.

Quantyca guarda a mercato in crescita

“Le persone, la loro crescita professionale, tecnica e personale – afferma Matteo Pelizza, Co-Founder di Quantyca – sono e saranno l’elemento centrale e differenziale alla base del progetto comune. Lavoreremo assieme a Jakala per diventare ancor più protagonisti del mercato in cui operiamo, grazie anche allo spirito imprenditoriale ed i valori professionali ed umani che condividiamo con il gruppo”. Per Francesco Gianferrari Pini, Co-Founder di Quantyca, “la partnership industriale con Jakala ci permetterà di cogliere tutte le opportunità di un mercato in crescita ed in costante evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che sul fronte dei clienti finali, aprendoci ad una dimensione internazionale“.

Visione condivisa

L’operazione – il cui closing è previsto entro giugno 2025 previa verifica di talune condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento dei necessari consensi da parte delle competenti autorità regolamentari – si fonda su una visione condivisa tra le due realtà: italiane di origine, ma con un’ambizione internazionale che le contraddistingue. L’approccio ‘Data at Core‘ di Quantyca si integra perfettamente con la filosofia data-driven di Jakala, creando una combinazione unica di competenze e capacità progettuali in grado di ridefinire gli standard di innovazione tecnologica nel mercato. La collaborazione tra Jakala e Quantyca si tradurrà nello sviluppo di opportunità comuni, nell’integrazione di tecnologie avanzate e nel rafforzamento delle competenze dei rispettivi team. Questo accordo segna l’inizio di un percorso congiunto per “innovare e amplificare il futuro del Data Management e della trasformazione digitale”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata