L'imprenditore era a capo del gruppo dolciario fondato nel 1905 dalla nonna. Zaia: "Campione industria e sport veronese"

Lutto nel mondo dell’imprenditoria e dello sport per la morte a 92 anni dell’imprenditore veronese Giuseppe Vicenzi, presidente del gruppo dolciario e presidente onorario della Scaligera Basket. Vicenzi era stato nominato Cavaliere del lavoro nel 2021, è stato presidente e amministratore delegato di Vicenzi SpA, fondata dalla nonna Matilde nel 1905 come laboratorio di pasticceria e oggi tra i principali gruppi produttori di specialità dolciarie e prodotti da forno. Fin da giovane inizia a partecipare all’attività di famiglie, assumendone le redini nel 1963 e avviando il processo di industrializzazione del laboratorio di pasticceria, con investimenti soprattutto nella produzione di amaretti e savoiardi.

Negli Anni duemila acquisisce il ramo da forno Parmalat, portando l’azienda a diventare il terzo operatore nel settore italiano della pasticceria industriale, il primo a proprietà famigliare e con la produzione esclusivamente nel territorio italiano. Sul sito della Scaligera il cordoglio del presidente, dei giocatori e dello staff, che si uniscono “al dolore della famiglia per la scomparsa del caro Giuseppe Vicenzi, Presidente Onorario di Scaligera Basket. Figura centrale nella storia della nostra società e della pallacanestro cittadina, ha guidato con il compianto fratello Mario la squadra per oltre trent’anni con passione, competenza e straordinaria dedizione, portando i nostri colori a traguardi prestigiosi e regalando alla città di Verona emozioni e orgoglio sportivo.

Tre lustri orsono, in occasione del suo ritiro dalla scena attiva del basket, volle con lucidità e lungimiranza assicurarsi che Scaligera Basket fosse pronta ad affrontare il futuro con basi solide e una struttura organizzativa valida, capace di proseguire il cammino da lui tracciato. Fu proprio in segno di riconoscenza e gratitudine che i soci decisero, all’unanimità, di conferirgli la carica di presidente onorario, che ha ricoperto con la consueta discrezione e l’incondizionato amore per la nostra maglia”. 

Zaia: “Campione della nostra industria e dello sport veronese”

“Ci lascia un campione della nostra imprenditoria, un uomo che ha fatto conoscere nel mondo la qualità del ‘Made in Veneto’. Con Giuseppe Vicenzi se ne va un grande capitano d’industria, ma non solo”, ha detto il governatore del Veneto luca Zaia. “Di lui mi piace ricordare che, dopo una vita di successi, il giorno in cui aveva compiuto 90 anni aveva deciso di portare a Verona, la sua città, le ultimissime tecnologie per la riabilitazione delle persone affette da demenza, finanziando alla Fondazione Pia Opera Ceccarelli un polo scientifico-neurologico connesso col San Raffaele di Milano. E lo aveva fatto, come a chiudere un cerchio, nel ricordo della sua mamma che da piccolo lo mandava, ad ogni Epifania, a consegnare i savoiardi ai degenti dell’Istituto che allora non potevano godere né di piccole né di grandi ricchezze materiali e umane. Questo era Giuseppe Vicenzi, la cui eredità continua a vivere nelle persone che ha amato e nelle grandi azioni generose di cui è stato capace”, ha proseguito Zaia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata