Tokyo (Giappone), 10 lug. (LaPresse/AP) – Un terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter ha colpito la costa nordorientale del Giappone ed è stato lanciato un allarme tsunami in tre prefetture, poi revocato. La scossa è stata registrata alle 9.57 ora locale (le 2.57 in Italia) e l’epicentro è stato localizzato nel Pacifico, al largo dell’isola di Honshu, a una profondità di circa 30 chilometri. In un primo momento l’agenzia meteorologica del Giappone aveva stimato una magnitudo 7.1 e l’epicentro a una profondità di 10 chilometri, stime poi riviste.

I residenti delle città costiere sono stati fatti evacuare, ma non si hanno notizie di danni. La società Tepco ha fatto sapere che a seguito di questo terremoto non sono state riscontrate anomalie nella centrale nucleare di Fukushima e gli aeroporti della zona funzionano normalmente.

Il terremoto è stato classificato come livello 4 sulla scala giapponese di 7, il che significa che la scossa avvertita è stata moderatamente forte. A causa dei danni di sisma e tsunami dello scorso 11 marzo, comunque, molti edifici della zona colpita sono strutturalmente deboli e alcune dighe sono state distrutte, rendendo la regione più vulnerabile a terremoti relativamente più deboli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata