Portland (Maine, Usa), 12 feb. (LaPresse/AP) – Mitt Romney ha vinto le primarie repubblicane nei caucus del Maine con un margine minimo, staccando di poco il deputato del Texas Ron Paul. Lo ha annunciato il presidente del partito repubblicano dello Stato, Charlie Webster. Con il conteggio dei voti all’84%, l’ex governatore del Massacusetts è in testa con il 39% dei consensi, seguìto da Ron Paul al 36% e Rick Santorum al 18%. Solo il 6% va all’ex presidente della Camera Newt Gingrich, che punta però già al cosiddetto super martedì, il 6 marzo, quando si voterà in 10 Stati. Romney si era aggiudicato la vittoria in Maine anche nel 2008.

Finora si è votato per le primarie Gop in nove Stati: Romney ha vinto in New Hampshire, Florida, Nevada e Maine; Gingrich in South Carolina e Santorum in Iowa dopo il riconteggio dei voti e nei tre Stati in cui si è votato il 7 febbraio, cioè in Missouri, Colorado e Minnesota. Il risultato di Romney in Maine arriva a poche ore dalla vittoria nel cosiddetto straw poll alla Conservative political action committee conference di Washington, un sondaggio d’opinione pre-elettorale. Qui si è attestato al primo posto ottenendo il 38%, seguìto da Santorum con il 31%, Gingrich con il 15% e Paul con il 12%.

I caucus in Maine sono cominciati il 4 febbraio e sono andati avanti per tutta la settimana. Alcune comunità devono ancora tenere i loro caucus, ma i leader del partito hanno annunciato che non terranno in considerazione quei voti. “Alcuni caucus hanno deciso di non partecipare a questa tornata e si riuniranno dopo l’annuncio del risultato”, ha spiegato il presidente Gop del Maine.

Il voto delle primarie serve ad attribuire ai candidati alla nomination un tot di delegati che possano rappresentarli nella convention repubblicana, che si terrà a Tampa in Florida dal 27 al 30 agosto. Le modalità di assegnazione cambiano da Stato a Stato e per vincere la nomination Gop servono i voti di 1.144 delegati. Il Maine presenta 24 delegati alla convention del partito, di cui 21 si scelgono tramite i caucus. Nel voto in Maine Romney ha ottenuto finora almeno 11 delegati e Ron Paul 10, mentre Santorum e Gingrich nessuno. In questo modo, in base a un calcolo di Associated Press, considerando gli Stati in cui si è già votato Romney può contare alla convention su 123 delegati, Santorum su 72, Gingrich su 32 e Paul su 19.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata