Germania e Ucraina discutono su cure Tymoshenko in clinica tedesca

Berlino (Germania), 31 mar. (LaPresse/AP) – “Il governo tedesco sta discutendo con il governo dell’Ucraina sulla possibilità di un trattamento medico in Germania per l’ex primo ministro Yulia Tymoshenko”. Lo riferisce un portavoce del governo di Berlino, rimasto anonimo in linea con le regole del dipartimento. La 51enne, leader dell’opposizione ucraina, sta scontando una pena a sette anni di carcere dopo essere stata condannata per abuso di ufficio. La sua detenzione è stata però contestata da gran parte della comunità internazionale, che la considera motivata politicamente.

L’ex premier ha lamentato diversi problemi alla schiena, ma sostiene che i medici del carcere le stiano negando le cure in un centro medico specializzato come raccomandato da un gruppo di medici tedeschi che l’ha visitata e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Secondo quanto riferisce il giornale Sueddeutsche Zeitung, l’Ucraina ha rassicurato la Germania che il presidente Viktor Yanukovych ha intenzione di chiedere che venga elaborata una legge per consentire ai detenuti di farsi curare all’estero.

Nel team che ha visitato la Tymoshenko nel carcere di Kharkiv a febbraio, c’erano anche due medici dell’ospedale Charité di Berlino. Il 7 marzo, i medici hanno quindi preso parte a un incontro a Kiev con ufficiali ucraini e tedeschi. Secondo l’ospedale, il procuratore generale Viktor Pshonka avrebbe riferito che l’ex premier potrebbe essere curata fuori dalla prigione se necessario.