Londra (Regno Unito), 25 apr. (LaPresse/AP) – Madeleine McCann, la bimba britannica scomparsa in Portogallo nel maggio del 2007 durante una vacanza con i genitori, potrebbe essere viva. Lo ha annunciato Scotland Yard, che ha diffuso oggi una nuova immagine della bambina in cui è stato ricostruito come dovrebbe apparire oggi all’età di quasi nove anni. La bimba, detta anche Maddie, scomparve misteriosamente nella località di Algarve, pochi giorni prima del suo quarto compleanno.

Scotland Yard ha chiesto alle autorità portoghesi la riapertura dell’indagine sulla scomparsa, precisando che sta continuando ancora a indagare con un team di 37 uomini. “Vorremmo che il caso venisse riaperto, la decisione sta al Portogallo”, ha detto l’investigatore Andy Redwood. Il Portogallo aveva chiuso l’indagine nel 2008. Durante una conferenza stampa, Redwood ha spiegato che il team ha concluso che dei circa 40mila spunti raccolti finora da autorità britanniche, portoghesi e investigatori ingaggiati dalla famiglia, 195 potrebbero essere seguiti, e che molti devono essere tradotti dal portoghese. Nonostante i numerosi presunti avvistamenti della bimba segnalati in giro per il mondo, a quasi cinque anni dalla scomparsa non ci sono indicazioni affidabili di cosa possa esserle successo.

Redwood ha precisato però che va anche tenuta in considerazione la possibilità che la bambina sia morta. “Il nostro lavoro si muove su entrambe le ipotesi in egual misura, ha detto in conferenza stampa. Secondo gli inquirenti, prove di perizie medico-legali sulla sequenza di eventi vicini alla scomparsa mostrano che ci sono momenti in cui la bambina potrebbe essere stata rapita da criminali; le opzioni sui possibili responsabili del rapimento restano però tutte aperte.

Il caso della scomparsa di Madeleine McCann, detta Maddie, ha attirato l’attenzione di tutti i media anche perché i genitori, Kate and Gerry McCann, a un certo punto furono interrogati dalla polizia portoghese come sospettati. Poi vennero però tirati fuori da qualsiasi sospetto. Redwood ha detto di essere andato in visita in Portogallo sette volte e di lavorare a stretto contatto con i poliziotti portoghesi oltre che con i genitori di Maddie. Kate e Gerry McCann hanno mantenuto alta l’attenzione sul caso pubblicando anche un libro e andando come ospiti per esempio allo ‘Oprah Winfrey Show’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata