A conferenza San Francisco Apple lancia iOs 6 e nuovo MacBook Pro

San Francisco (California, Usa), 11 giu. (LaPresse/AP) – Tra la grande attesa del pubblico ha aperto oggi al Moscone center di San Francisco la Worldwide Developers Conference 2012, la conferenza degli sviluppatori Apple che chiuderà il 16 giugno. Tra le principali novità presentate, il nuovo MacBook Pro, super sottile (meno di un pollice da chiuso), circa come il MacBook Air, e con uno schermo più nitido, grazie al display Retina con altissima risoluzione, quattro volte superiore ai modelli precedenti. Un sistema già usato per iPhone e iPad. Secondo quanto ha riferito Phil Schiller, vice presidente del product marketing di Apple a livello mondiale, si tratta “del computer più incredibile mai prodotto” dall’azienda. Il modello di “nuova generazione” avrà un display da 15,4 pollici, monterà processori Nvidia Corp. e promette un’autonomia di sette ore. Il nuovo MacBook Pro sarà disponibile a partire da 2.199 dollari.

Altro grande protagonista della giornata è stato il nuovo sistema operativo iOS 6 per iPhone e iPad, che sarà lanciato ufficialmente questo autunno. Nella nuova versione del sistema operativo, gli utenti potranno aggiornare il proprio status di Facebook parlando al telefono, attraverso Siri, l’applicazione per comando vocale di Apple, tramite cui sarà possibile anche lanciare applicazioni e avviare film. Siri, che per la prima volta funzionerà anche sugli iPad, sarà disponibile in nuove lingue, tra cui italiano, spagnolo, coreano e mandarino. Novità anche per quanto riguarda le mappe. Con iOS 6, Apple infatti abbandona Google per sostituire la sua applicazione con una propria che riporterà indicazioni sul traffico e disporrà di una navigazione turn-by-turn.

Presentata infine anche la nuova versione del sistema operativo del Mac, OS X 10.8 Mountain Lion, in vendita da luglio a 19,99 dollari. L’aggiornamento avvicina ancor di più i computer a smartphone e tablet. Il nuovo sistema operativo renderà infatti disponibili sul Mac funzioni tipiche dei telefoni e degli iPad, come ad esempio l’applicazione iMessage. La nuova versione di Mountain Lion prevede inoltre un’applicazione per dettare, per cui gli utenti potranno immettere un testo parlando al computer, in qualsiasi programma.