Sydney (Australia), 18 ott. (LaPresse/AP) – Gli incendi che bruciano nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud hanno causato la morte di una persona e distrutto decine di case. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che un uomo di 63 anni ha avuto un attacco cardiaco mentre stava lottando contro le fiamme nella sua casa nei pressi del lago Munmorah, a nord di Sydney. Due persone, tra cui un 68enne di Winmalee, sono state ricoverate in terapia intensiva nell’ospedale Concord di Sydney dopo aver inalato del fumo. Tre vigili del fuoco sono rimasti feriti; due di loro sono stati dimessi dopo aver ricevuto cure mediche, mentre il terzo è stato sottoposto a un intervento chirurgico e resta in ospedale. Non è chiaro quali ferite abbiano riportato gli uomini. Una portavoce dei pompieri, Natalie Sanders, ha fatto sapere che il numero degli incendi è diminuito da oltre 100 a 94, di cui 28 sono ancora fuori controllo. Le fiamme hanno interessato finora la superficie di 86mila ettari. Le strade e le scuole nelle zone più colpite sono state chiuse, mentre team di soccorritori si sono recati nelle zone più colpite in cerca di sopravvissuti e vittime.
Le autorità stanno cercando di capire quante case siano state distrutte; secondo il primo ministro Tony Abbott gli edifici colpiti potrebbero essere centinaia, ma il numero esatto non è noto. “Secondo informazioni che mi sono state fornite, in una sola strada sono state perse 40 case”, ha fatto sapere Rob Rogers dei pompieri locali all’emittente Nine Network. Vigili del fuoco federali, ha aggiunto, stanno arrivando nello Stato per aiutare a spegnere gli incendi, tra cui quello che si è sviluppato vicino alla città di Lithgow, su un fronte di 25 chilometri. Un aereo con attrezzatura per scattare immagini all’infrarosso ha sorvolato le zone colpite, registrando punti rossi e arancioni nei luoghi in cui si trovano case, ha riferito il ministro per i Servizi di emergenza, Mike Gallacher. “Purtroppo – ha spiegato – lì dove vediamo questi piccoli puntini rossi, ancora ieri mattina c’erano delle case”.
Il sindaco di Blue Mountains, Mark Greenhill, ha visitato il villaggio di Winmalee, in cui alcune strade sono state rase al suolo. “Sono state 24 ore terribili per la regione di Blue Mountains”, ha affermato dopo la visita, aggiungendo che sono state distrutte decine di case. Incendi boschivi sono comuni in Australia, ma si verificano di solito nel periodo estivo, che inizierà a dicembre. Quest’anno, tuttavia, l’inverno è stato particolarmente caldo e la primavera ha portato con sé temperature molto più alte della media.