Il Cairo (Egitto), 18 nov. (LaPresse/AP) – È di 26 morti e 28 feriti il bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto a un passaggio a livello in Egitto nei pressi del villaggio di Dahshur, circa 40 chilometri a sud del Cairo. Molte delle vittime erano membri di una stessa famiglia di ritorno da un matrimonio al Cairo, che erano diretti a Fayyoum. Secondo le ultime ricostruzioni, pare che il treno abbia colpito almeno tre veicoli che stavano attraversando i binari: di questi, uno era il bus con a bordo gli invitati di ritorno dal matrimonio e un altro un piccolo furgone. Il capo dei servizi di emergenza, Ahmed el-Ansari, riferisce che 28 persone restano in ospedale e la maggior hanno riportato fratture e perdita di arti.
Il capo delle ferrovie egiziane, Hussein Zakaria, ha riferito alla televisione Nile News che, in base alle prime notizie, pare che il passaggio a livello fosse stato chiuso e che il conducente del treno non si aspettasse di trovare ancora veicoli in attraversamento. “Cosa avrebbero potuto fare le guardie? Mettersi davanti al bus? Le prime informazioni non mostrano negligenza, dovremo aspettare le indagini”, ha affermato Zakaria.
In Egitto sono frequenti gli schianti ferroviari e c’è un livello record basso di sicurezza. Circa un anno fa un treno si schiantò contro un autobus nel governatorato di Assiut, circa 320 chilometri a sud del Cairo, uccidendo 51 bambini che andavano a scuola. Quell’incidente portò alle dimissioni del ministro dei Trasporti e del capo delle Ferrovie e gli oppositori dell’allora presidente Mohammed Morsi colsero l’occasione per ribadire che lui poco aveva fatto per migliorare la vita quotidiana di molti cittadini. Morsi è stato destituito con un colpo di Stato militare lo scorso 3 luglio.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata