Sochi (Russia), 9 feb. (LaPresse/AP) – È stato il flop della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Sochi, ma il presidente russo Vladimir Putin non vi ha assistito perché era girato di spalle. In una sequenza di quattro scatti realizzata dal fotografo di Associated Press David Goldman, che si trovava nel lounge presidenziale dove Putin si preparava al suo ingresso nello stadio olimpico Fisht, si vede il leader del Cremlino che dà le spalle allo schermo nel momento in cui trasmette le immagini del cerchio che non si apre. Anche negli scatti successivi Putin guarda altrove e, quando infine dopo qualche secondo alza gli occhi verso la tv, le immagini sono già state sostituite con quelle delle prove generali e mostrano tutti e cinque i cerchi olimpici aperti e illuminati. Insomma, con ogni probabilità il presidente non ha visto nulla.

Il problema si è verificato venerdì sera durante lo spettacolo di luci con i cerchi Olimpici: la coreografia prevedeva che cinque fiocchi di neve si aprissero assumendo la forma dei cinque cerchi olimpici, ma uno dei fiocchi è rimasto chiuso, così sono restati ben visibili solo quattro dei cerchi. Sulla televisione russa, non appena i tecnici si sono accorti del flop, c’è stato un cambio e, per la parte relativa allo show degli anelli, sono state mandate in onda le riprese di una delle delle prove (che si sono tenute il 1° e il 4 febbraio), in cui tutto era andato bene.

Ad ammettere il cambio di immagini erano stati la sera stessa della cerimonia Jean Claude-Killy, cioè lo sciatore francese che guida la commissione di coordinamento del Cio per i Giochi di Sochi, e il direttore creativo Konstantin Ernst. Dopo il problema alle luci, gli anelli sono stati oscurati e portati fuori dall’arena proprio mentre veniva introdotto Putin. Gli spettatori della tv russa, invece, hanno potuto vedere i cinque cerchi olimpici accesi esplodere in giochi pirotecnici per dare il via alla festa. Il direttore artistico della cerimonia, George Tsypin, aveva spiegato venerdì sera che a causare il problema era stato un comando sbagliato da parte di uno degli addetti alla gestione del palco. La presentazione dei cerchi olimpici è sempre uno dei momenti più iconici delle cerimonie di apertura dei Giochi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata