Parigi (Francia), 31 mar. (LaPresse) – Il presidente francese François Hollande farà una dichiarazione in televisione per spiegarsi a seguito della disfatta dei socialisti nelle amministrative, per le quali ieri si è votato al secondo turno. Lo annuncia il ministro dell’Agricoltura, Stéphane Le Foll, parlando alla radio francese Rtl. “Il presidente è inquieto e al tempo stesso determinato, non è abbattuto”, ha detto Le Foll, aggiungendo che “immagina” che Hollande annuncerà un rimpasto di governo.

Le amministrative hanno portato a una disfatta dei socialisti. Pur riuscendo a mantenere la capitale Parigi con la vittoria di Anne Hidalgo, stando a quanto annunciato già ieri sera dal ministro dell’Interno Manuel Valls, la sinistra ha perso 155 città, una cinquantina delle quali con più di 30mila abitanti. Tra i Comuni passati a destra anche Tolosa. Avanza invece il Fronte nazionale di Marine Le Pen, euroscettico e xenofobo, che ha ottenuto in totale 15 Comuni. Le Pen ha annunciato che comincerà subito la campagna elettorale in vista delle elezioni europeee di maggio.

Oltre a Parigi, fra le grandi città i socialisti sono riusciti a tenere Lione, che è la terza città del Paese dopo Parigi e Marsiglia, e ancora Strasburgo, Montpellier e Avignone.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata