Il Cairo (Egitto), 26 mag. (LaPresse/AP) – Si sono aperti i seggi in Egitto, dove i cittadini sono oggi chiamati alle urne per scegliere un nuovo presidente. Dal voto uscirà vincitore molto probabilmente l’ex capo dell’esercito, il generale Abdel-Fattah el-Sissi. L’unico altro candidato è il politico di destra Hamdeen Sabahim, che arrivò terzo nelle presidenziali del 2012.
Le operazioni di voto si svolgeranno oggi e domani. I seggi si sono aperti alle 9 ora locale (le 8 in Italia) e chiuderanno alle 21 ora egiziana (le 20 in Italia). I risultati sono attesi invece per i primi di giugno.
Le presidenziali giungono a meno di un anno dal colpo di Stato militare, guidato dallo stesso el-Sissi, che il 3 luglio del 2013 destituì l’allora presidente islamista Mohammed Morsi, il primo democraticamente eletto dopo la caduta di Hosni Mubarak. Dalla deposizione di Morsi è cominciata una dura repressione nei confronti dei Fratelli musulmani, gruppo di riferimento dello stesso ex presidente. El-Sissi spera in un’alta affluenza alle urne, per mostrare al mondo che la rimozione di Morsi dal potere sia avvenuta nel rispetto della volontà del popolo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata