Bruxelles (Belgio), 20 mar. (LaPresse) – Le occhiaie profonde, la faccia sorridente ma tirata, una giacca blu petrolio e un girocollo in pietre scure. Così si è presentata stamane al palazzo Justus Lipsius di Bruxelles la cancelliera tedesca Angela Merkel, dove si svolge la seconda giornata di lavori del Consiglio europeo.

Sfilata rapidamente davanti alle telecamere, la cancelliera ha mostrato un aspetto decisamente diverso da quello di ieri mattina, quando, energica, appena arrivata a Bruxelles, si era precipitata davanti ai cronisti per andare subito all’attacco sul tema più spinoso, quello del vertice informale sulla Grecia. Un atteggiamento che si rifletteva anche nell’abbigliamento: giacca bordeaux e girocollo d’oro.

Poi una lunga giornata, terminata alle tre di notte con una conferenza stampa sui risultati dell’estenuante riunione di oltre tre ore col premier greco Alexis Tsipras. Poche ore di sonno e il rientro al Justus Lipsius, il palazzo del Consiglio Ue. Così oggi la scelta dell’abbigliamento è ricaduta su colori decisamente più tenui. Lo sfinimento, però, raccontano i bene informati, non le ha impedito di inforcare gli occhialini speciali, di cui si era previdentemente munita per tempo, per assistere per qualche minuto all’eclisse.

(foto Reuters)

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata