New York (New York, Usa), 20 apr. (LaPresse) – Apre sulla tragedia delle centinaia di morti del barcone rovesciato nel Mediterraneo il New York Times nelle edicole statunitensi. In prima pagina, appena sotto la testata, campeggia la foto del premier Matteo Renzi. Il giornale riporta le sue parole a proposito degli scafisti, “gli schiavisti del 21esimo secolo”, e il suo appello per un vertice Ue straordinario.
“La morte nel mare – scrive il quotidiano Usa – è diventato un cupa ricorrenza: anche prima di questo naufragio, le organizzazioni umanitarie stimano che 900 migranti erano già morti in mare dall’inizio dell’anno”.
Negli ultimi anni, prosegue il giornale, “l’Italia è stata l’avanguardia degli sforzi di soccorso, con la sua marina e la sua guardia costiera che hanno recuperato più di 130mila persone in mare lo scorso anno nell’ambito del pogramma Mare Nostrum”. “Ma Mare Nostrum – spiega il quotidiano ai lettori Usa – ha lasciato il posto lo scorso autunno all’operazione Triton, guidata dall’Ue, che dispone di meno navi e ha un mandato meno definito”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata