Parigi (Francia), 26 mag. (LaPresse/EFE) – Tre francesi su quattro non credono che François Hollande sia un buon presidente. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi dall’istituto Odoxa. La percentuale di chi non ama Hollande sale fino al 95% tra i simpatizzanti della destra, mentre si abbassa al 45% tra quelli di sinistra.

L’istituto ha effettuato il sondaggio il 21 e 22 maggio. Se si paragonano i risultati con quelli rilevati ad aprile, il capo dello Stato guadagna comunque 2 punti percentuali. In tre anni di presidenza, la popolarità di Hollande si è sempre attestata su livelli piuttosto deludenti.

Il premier francese, Manuel Valls, registra come Hollande un leggero miglioramento della sua popolarità, toccando il 41%. Secondo l’istituto Oxoda, comunque, né Hollande né Valls sono tra le figure politiche preferite dai francesi. I più amati sarebbero il leader conservatore e possibile candidato all’Eliseo Alain Juppé (41%), che potrebbe però essere scalzato dal collega ed ex presidente Nicolas Sarkozy (amato dal 28% dei cittadini interpellati per il sondaggio). A guidare la classifica dei più detestati, invece, è la presidente del Fronte nazionale Marine Le Pen (57%), seguita dalla nipote Marion Maréchal-Le Pen (56%), rimasta fedele al padre oltranzista Jean-Marie, recentemente sospeso dal partito.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata