Atene (Grecia), 2 giu. (LaPresse/Reuters) – I creditori internazionali sono vicini a una bozza di accordo da presentare a governo di Atene. Lo ha affermato una fonte vicina ai negoziati, dopo che alcune ore fa il premier greco Alexis Tsipras ha fatto sapere di aver presentato la propria bozza ai creditori internazionali, secondo alcuni in un tentativo di mostrare ai cittadini del suo Paese che è stata Atene a fare la prima mossa. “Abbiamo quasi finito”, ha dichiarato la fonte europea, sottolineando che si sta lavorando sugli ultimi dettagli della bozza. Non è chiaro, intanto, se il documento inviato da Atene e che alcuni funzionari Ue dicono di non avere ancora visto, apra sulle questioni su cui c’è più attrito tra le parti, come le pensioni e il mercato del lavoro.
La notizia di fatto smentisce quanto riportato dal Wall Street Journal, secondo il quale i creditori del governo greco avrebbero trovato un accordo su una proposta comune da sottoporre all’esecutivo ellenico. I funzionari del Bruxelles group questa mattina avrebbero completato una bozza di progetto di piano di aiuti per Atene che prevederebbe un allentamento degli obiettivi di bilancio. Accelera Piazza Affari, con il Mib che dopo le notizie dalla Grecia sale a 23.686,98 punti a +1,07%, All-Share a 25.264,34 punti a +0,97%
La decisione finale per un accordo sul debito della Grecia rimane nelle mani dei leader europei.Così si è espresso Alexis Tsipras, primo ministro di Atene, spiegando di aver fatto proposte “specifiche, realistiche e concrete” e di aver “già fatto concessioni”. Il premier ha aggiunto che “i negoziati sono duri, ma noi siamo determinati”.
Tempi duri per i cittadini. I cittadini della Grecia devono prepararsi a tempi difficili dopo che l’accordo per il debito di Atene sarà concluso. Lo ha detto il premier greco, Alexis Tsipras. “Il giorno seguente, dopo la conclusione del negoziato, ci saranno delle difficoltà – ha detto il leader di Syriza – ma ciò che chiede il popolo al Governo è di farle in condizioni di giustizia e uguaglianza”. “Il governo – ha aggiunto il primo ministro della Grecia – ha un piano e la determinazione, la sua bussola è ciò che chiede la maggioranza della popolazione greca: una soluzione diversa rispetto al passato dei programmi di salvataggio e sottomissione”. I greci “devono sentirsi orgogliosi, indipendentemente dal partito al quale appartengono”, ha proseguito Tsipras.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata