Milano, 10 lug. (LaPresse/Reuters) – Il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, si è detto “ragionevolmente ottimista” che la Grecia possa raggiungere un accordo con i creditori. Parlando con la stampa durante una visita a Madrid, Macron ha aggiunto che i passi avanti importanti fatti negli ultimi giorni, erano quelli necessari.

Anche il presidente francese, François Hollande, si è mostrato ottimista su un accordo con la Grecia perché il programma presentato da Tsipras “è serio e credibile“. “Ora devono iniziare i negoziati, che però devono essere indirizzati all’idea di concluderli, “tendendo la mano a un Paese in difficoltà”.

Ci sono invece molti dubbi in Germania sulla credibilità del piano di riforme presentato dal Governo Tsipras. “Chi garantisce che queste riforme saranno realizzate?” si è chiesto Ralph Brinkhaus, leader dei consevatori che appoggiano Angela Merkel parlando alla Zdf. Hans-Peter Friedrich, alla Deutschlandfunk radio si è chiesto: “Il Governo greco sta imbrogliando noi, o il suo popolo?”. Brinkhaus, si è detto scettico sulla rimodulazione del debito: “Analizzeremo con calma questo pacchetto di proposte nei prossimi giorni”, ma l’haircut viene definita un’opzione rischiosa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata