Addis Abeba (Etiopia), 27 lug. (LaPresse) – “Il nostro obiettivo è combattere il terrorismo dovunque si manifesti“, ho “condiviso con il premier etiope l’interesse a una cooperazione nell’intelligence più profonda e dettagliata”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in conferenza stampa congiunta con il primo ministro etiope Hailemaraim Desalegn ad Addis Abeba. Obama, arrivato ieri nel Paese dopo la visita in Kenya, ha sottolineato che tra i principali obiettivi della lotta al terrorismo c’è “lo smantellamento delle reti di finanziamento dei gruppi“.
Ha anche affermato che “maggior cooperazione nell’intelligence potrà permettere di valutare se alcuni gruppi” che agiscono in Etiopia, e che questo ritiene “una minaccia”, vadano considerati terroristici e “nel caso fermati”. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha detto di avere discusso anche della promozione dei diritti umani con i vertici dell’Etiopia
Il primo ministro etiope si è detto d’accordo con Obama sull’intensificare la campagna contro il terrorismo nella regione e sull’aumentare la cooperazione in materia di intelligence. Desalegn ha però anche sottolineato che esistono “divergenze marginali” con gli Usa sulla democratizzazione dell’Etiopia.