Ottawa (Canada), 10 ago. (LaPresse/Reuters) – Il Canada accoglierà 10mila rifugiati iracheni e siriani in più rispetto a quanto previsto, nei prossimi quattro anni, se il governo del premier Stephen Harper sarà rieletto a ottobre. Lo ha dichiarato lo stesso primo ministro, intervenendo a un evento a Toronto.

Il Paese ha già accolto circa 20mila rifugiati iracheni e 2.500 siriani, ha ricordato il politico conservatore. Secondo il sito web dell’Immigration and Refugee Board of Canada, sono state 19.900 le richieste di asilo analizzate nel 2014. Harper ha però detto che a dimensione della crisi umanitaria è tale da non poter essere risolta solo con la politica di accoglienza dei rifugiati.

“Dobbiamo fermare l’Isis”, ha sottolineato, riferendosi al gruppo terroristico dello Stato islamico. Il suo annuncio arriva dopo che ieri ha fatto sapere che, se sarà rieletto, per i canadesi diventerà reato viaggiare in zone controllate da gruppi inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche. Il Canada fa parte della coalizione guidata dagli Usa per condurre attacchi aerei contro i jihadisti in Siria e Iraq.

Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata