Atene (Grecia), 21 ago. (LaPresse/EFE) – La corrente radicale di Syriza ha annunciato oggi che presenterà una propria lista durante le prossime elezioni anticipate in Grecia, a seguito delle dimissioni del primo ministro Alexis Tsipras. Si chiamerà ‘Unità popolare’ e formerà un proprio gruppo parlamentare con 25 deputati, come annunciato oggi al Parlamento greco.
“La piattaforma di sinistra contribuirà alla formazione di un ampio fronte progressista, democratico e antimemorandum che parteciperà alle elezioni per imporre la cancellazione degli accordi” coi creditori, si spiega in un comunicato. Questa fazione, che punta al ritorno della dracma come moneta nazionale e ha criticato duramente i negoziati di Tsipras, rappresenta meno del 30% dei membri di Syriza. Con 25 deputati, ‘Unità Popolare’ sarebbe la terza forza della Camera greca. Il presidente del partito conservatore greco Nuova Democrazia, Vangelis Meimarakis, ha ricevuto oggi il mandato di formare un governo dal presidente della repubblica Prokopis Pavlópulos. Se Meimarakis non riuscisse a creare un esecutivo, come gli analisti prevedono, il mandato esplorativo passerà alla terza forza, che invece del partito neonazista Alba Dorata potrebbe essere ‘Unità popolare’.
Ieri il premier greco si era dimesso, e il paese si avvia dunque alle elezioni anticipate. Nella serata l’annuncio del leader di Syriza: “Fra poco andrò dal presidente della Repubblica per presentare le dimissioni del mio governo” aveva detto in televisione. L’opzione più probabile per le prossime consultazioni elettorali è quella di un voto a settembre, il 20 secondo voci filtrate dall’incontro con Tsipras, anche se un’altra anima di Syriza spingeva per ottobre.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata