Berlino (Germania), 1 nov. (LaPresse/EFE) – È morto stanotte a Berlino Günter Schabowski, ex membro del Politbüro della Repubblica democratica tedesca (Ddr), il funzionario passato alla storia per avere dato il via alla caduta del muro di Berlino. Lo riferiscono fonti familiari. Nato il 4 gennaio del 1929 ad Anklam, nella Germania Est, è morto a 86 anni in una casa di cura.

Il 9 novembre del 1989, nel corso di una conferenza stampa, Schabowski lesse l’annuncio di un nuovo regime di viaggi che avrebbe permesso ai cittadini della Ddr di uscire dal Paese senza restrizioni dopo 28 anni. Poi, alla domanda di un giornalista italiano che chiese da quando sarebbe entrata in vigore la libertà di viaggio, colto di sorpresa il funzionario rispose così: “A quanto capisco, con effetto immediato…ora stesso”.

Che sia stato per imperizia del funzionario o per confusione, una marea umana si riversò alla frontiera. L’allora presidente della Ddr e del partito, Egon Krenz, disse che quello di Schabowski fu un equivoco, perché l’idea sarebbe stata quella di rendere possibile un’apertura ordinata dalle frontiere dal giorno seguente, insieme ad altre riforme. Migliaia di cittadini di Berlino Est scesero per strada affollando i posti di controllo alla frontiera, dove reclamavano di potere usare il loro nuovo diritto. Finché uno dei posti di controllo, quello di Bonholmer Strasse, aprì la frontiera per evitare mali maggiori.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata