New York (New York, Usa), 4 nov. (LaPresse/EFE) – Vladimir Putin guida la classifica di Forbes per le persone più potenti del mondo per il terzo anno consecutivo. Solo al terzo posto il presidente Usa Barack Obama. L’elenco comprende 73 personalità di tutto il mondo, e prende in considerazione la quantità di denaro che controllano, il numero di persone su cui le loro decisioni hanno un impatto e la sfera di influenza. La classifica comprende principalmente politici e uomini d’affari.
Presente nell’elenco anche il leader dello Stato islamico, Abu Bakr al-Baghdadi, che occupa la 57esima posizione, calando di tre posti rispetto all’anno scorso.
“Il presidente della Russia sta dimostrando di essere uno dei pochi uomini al mondo abbastanza potente per poter fare quello che vuole senza conseguenze”, ha dichiarato Forbes spiegando la scelta di Putin come capolista. Forbes ha ricordato che, nonostante le ripercussioni internazionali per il ruolo della Russia nell’annessione della Crimea e la recessione nel Paese, un sondaggio pubblicato lo scorso giugno dà il leader russo all’89% dei consensi.
Al contrario, Obama, che si sta terminando il penultimo anno del suo secondo mandato, sta perdendo gradualmente influenza dal primo posto del 2013. Come ha fatto notare la rivista, questa è la prima volta da quando Forbes ha pubblicato la classifica sette anni fa, che un presidente degli Stati Uniti non occupa uno dei primi due posti.
Obama ha un indice di gradimento del 50% tra i suoi connazionali, ma al di fuori del paese, spiega Forbes, viene “oscurato” dalla cancelliere tedesca Angela Merkel, al secondo posto dell’elenco.
Quarto posto per Papa Francesco, quinto il presidente cinese Xi Jinping. Nella top ten anche il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates; il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen; i primi ministri del Regno Unito e India, David Cameron e Narendra Modi, e il co-fondatore di Google, Larry Page.
Al quindicesimo posto l’imprenditore messicano Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo, davanti al presidente francese Francois Hollande. 37esimo posto per la presidente brasiliana Dilma Rousseff e 40esimo per il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. In 46esima posizione il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un.
Nella classifica anche la coppia Clinton: 58esima Hillary, 64esimo l’ex presidente Bill. Il candidato presidenziale repubblicano e miliardario Donald Trump è al 72esimo, seguito solo dal capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Margaret Chan.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata