Atene (Grecia), 1 dic. (LaPresse/Reuters) – Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha cercato di rassicurare i parlamentari del suo partito di sinistra Syriza, affermando che il suo governo cercherà di evitare ulteriori tagli alle pensioni nell’ambito del prossimo pacchetto di misure da approvare per ricevere gli aiuti internazionali. Tsipras è in difficoltà perché la sua maggioranza si è ridotta a tre voti di scarto e sabato non è riuscito a garantirsi l’appoggio delle opposizioni nel voto per la riforma delle pensioni che il governo deve presentare entro dicembre nell’ambito del piano con i creditori.
Il governo Tsipras ha già aumentato l’età pensionabile, aumentato i contributi per l’assistenza sanitaria e demolito molte delle agevolazioni sulle pensioni per ricevere aiuti dai partner. Ma Atene dovrebbe ancora, entra fine anno, fondere alcuni fondi pensione e tagliare gli assegni integrativi. “Faremo tutto il possibile per garantire le pensioni senza ulteriori e dolorosi tagli”, ha affermato Tsipras senza fornire dettagli, aggiungendo che, “allo stesso tempo, cercheremo di rendere il sistema sostenibile di nuovo, proponendo un metodo completamente nuovo”.
“C’è stato un alto grado di consenso quando l’accordo (di salvataggio, ndr) è stato votato da una grande maggioranza parlamentare lo scorso luglio”, ha detto il governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras, a Mega Tv in una dichiarazione di domenica. “Deve essere salvaguardato – ha proseguito – per garantire la stabilità politica, sostenere un’uscita definitiva dalla crisi e aprire la strada verso la crescita”.
Fonte Reuters – Traduzione LaPresse
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata