Il presidente francese dice la sua sul nuovo governo

Il presidente francese, Emmanuel Macron, vuole "tendere la mano al nuovo governo italiano" e "proporgli di continuare ad agire insieme su temi come sicurezza, immigrazione, su temi geopolitici, come pure sull'approfondimento della zona euro". È quanto ha dichiarato lui stesso nel corso di una conferenza stampa a San Pietroburgo.

"Ci sono una paura e una rabbia crescenti" in Europa, "ecco perché dobbiamo cambiare questa Europa", ha detto ancora il presidente francese, per il quale il riavvio della dinamica europea caratterizzerà il Consiglio europeo di fine giugno. "A giugno avremo un importante incontro con la Germania e attendo la risposta tedesca alle proposte della Francia, che consentiranno di definire i progressi a breve e a 5 o 10 anni. Sarà la base di una nuova prospettiva europea", ha spiegato Macron. "Vedremo quali Stati membri vogliono muoversi su questa base e quelli che sono più riluttanti", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo.  E in questo contesto, Macron aspetta di vedere cosa sceglierà l'Italia: "Ho rispetto per questo grande Paese, che è sempre stato al nostro fianco. Penso che sia un membro importante dell'Unione europea, un eminente alleato".

L'inquilino dell'Eliseo ha poi chiarito di non aver criticato il nuovo governo. "Non mi avete mai sentito dare lezioni agli italiani. Mai", ha dichiarato in un'intervista rilasciata a Bfmtv in Russia.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata