Messico, crolla un ponte durante il passaggio della metro: almeno 24 morti e 70 feriti

L'incidente nella capitale lungo la Linea 12 tra le stazioni di Olivos e Tezonco. Il momento del disastro nelle immagini delle telecamere di sicurezza

Un drammatico incidente è avvenuto sulla Linea 12 della metropolitana di Città del Messico, alle 22.30, ora locale, di lunedì. Un convoglio in transito è precipitato in seguito al crollo di in ponte tra le stazioni di Olivos e Tezonco. Almeno 24 persone sono morte e 70 ferite, di cui 40 ospedalizzate. La sindaca di Città del Messico Claudia Sheinbaum si è recata sul posto per verificare i danni. “Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell’incidente”, ha detto la prima cittadina, assicurando che non ci sono persone sotto le macerie. 

Attraverso i social network diverse persone hanno chiesto di condividere l’immagine dei loro parenti, in viaggio sulla Linea 12 della metropolitana, per sapere dove si trovano e se verranno inviati agli ospedali autorizzati dalle autorità della capitale.

Le telecamere del C5 di Città del Messico hanno catturato il momento esatto in cui la struttura dei vagoni della linea 12 e la metropolitana è caduta in direzione viale Tláhuac. Solo lo scorso gennaio il senatore del PVEM, Raúl Bolaños-Cacho Cué, aveva invitato il governo di Città del Messico e il sistema di trasporto collettivo della metropolitana a effettuare una valutazione completa, tecnica e amministrativa delle strutture di tutte le linee della metro per evitare futuri incidenti come quello avvenuto il 9 gennaio quando era scoppiato un incendio. Attualmente, la metropolitana di Città del Messico ha 195 stazioni su 12 linee.