Mosca: "Aumenteremo attacchi su Kiev". Casa Bianca: "No piano per visita Biden", l'Italia riapre l'ambasciata nella capitale ucraina
Il conflitto in Ucraina arriva al 51esimo giorno con attacchi e bombardamenti nella notte a Kiev, Kharkiv e Izium. Nuovo messaggio del presidente Zelensky nella notte
20h48 Papa, Dio disarmi mano alzata di fratello contro fratello
“Signore, converti al tuo cuore i nostri cuori ribelli, perché impariamo a seguire progetti di pace; porta gli avversari a stringersi la mano, perché gustino il perdono reciproco; disarma la mano alzata del fratello contro il fratello, perché dove c’è l’odio fiorisca la concordia. Fa’ che non ci comportiamo da nemici della croce di Cristo, per partecipare alla gloria della sua risurrezione. Amen”. Così Papa Francesco su Twitter invoca la pace, in attesa dell’inizio della Via Crucis al Colosseo dove la tredicesima stazione sarà affidata ad una famiglia ucraina e una russa.
19h06 Kiev, 7 morti in attacco a zona residenziale Kharkiv
Sette persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise nell’attacco dei russi a una zona residenziale della città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. 34 i feriti, tra cui tre bambini. Lo ha annunciato il governatore della regione, Oleg Synegubov, sui social.
18h58 Pentagono, incrociatore Moskva colpito da 2 missili Kiev
L’incrociatore russo ‘Moskva’ è stato colpito da due missili ucraini. Lo afferma un alto funzionario del Pentagono, citato dai media. L’attacco alla nave era stato rivendicato da Kiev, mentre la Russia ha comunicato che l’affondamento è avvenuto in seguito a un incendio che ha provocato un’esplosione a bordo. Secondo il funzionario, l’incrociatore è stato colpito da due missili ‘Neptune’.
18h45 Kiev, oltre 900 corpi di civili nella regione dopo ritiro russi
Il capo della polizia regionale di Kiev, Andriy Nebytov, ha affermato che i corpi di oltre 900 civili sono stati trovati nella regione dopo la ritirata delle forze russe. I corpi, ha spiegato, sono stati abbandonati nelle strade o hanno ricevuto sepolture temporanee. Ha citato i dati della polizia, che indicano che il 95% è morto per ferite da arma da fuoco. “Di conseguenza, comprendiamo che sotto l’occupazione le persone venivano semplicemente giustiziate nelle strade”, ha aggiunto Nebytov. “Ogni giorno vengono trovati più corpi, sotto le macerie e nelle fosse comuni. La maggior parte delle vittime è stata trovata a Bucha, dove ci sono più di 350 cadaveri”.
18h45 Di Maio, ambasciatore a Kiev, riaperta ambasciata
“Poco fa ho finito di parlare con l’ambasciatore Zazo, nostro ambasciatore in Ucraina, che è arrivato a Kiev poco fa: ha appena riaperto la nostra ambasciata a Kiev, che sarà operativa da lunedì”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando su su Rai Radio1 a Zapping.
18h42 – Zelensky: “Attacco nucleare Putin è una possibilità, mondo sia preparato”
“Tutti i Paesi del mondo” dovrebbero essere preparati alla possibilità che il presidente russo, Vladimir Putin, possa usare armi nucleari nella guerra in Ucraina. È quanto ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista esclusiva alla Cnn. “Non solo io, tutto il mondo, tutti i Paesi dovrebbero essere preoccupati perché può non essere un’informazione reale, ma potrebbe essere la verità”, ha detto Zelensky, parlando in inglese.
16h54 – In arrivo primo volo con nuovi aiuti militari Usa
Il primo volo con parte dei nuovi aiuti militari Usa per l’Ucraina, approvati per un valore complessivo di 800 milioni di dollari, arriverà nella regione nelle prossime 24 ore. E’ quanto riferisce un alto funzionario della Difesa Usa, citato dalla Cnn. La testata non specifica dove arriverà il volo, ma la fonte citata dalla Cnn riferisce che il materiale verrà prelevato dagli ucraini al confine e portato nel paese.
14h46 Ucraina: consigliere Zelensky, temo Putin userà armi nucleari tattiche
Penso che Putin voglia usare alcune armi nucleari tattiche da qualche parte. Almeno, ci sono tali paure”. Lo ha detto Oleksiy Arestovych consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta l’agenzia Unian. “Abbiamo a che fare con un pazzo maniaco che non si ferma davanti a nulla”, ha aggiunto.
14h33 Forte esplosione a Kramatorsk
Una forte esplosione è stata sentita nella città orientale di Kramatorsk, in Ucraina, una settimana dopo che un attacco missilistico alla stazione ha provocato oltre 50 morti. Secondo l’Associated Press, l’esplosione, provocata da un razzo o da un missile, è avvenuta poco prima che le sirene suonassero nell’area. Non è chiaro cosa sia stato colpito e se ci siano vittime.
14h13 Kiev, comandante ‘Moskva’ morto a bordo della nave
Il comandante della ‘Moskva’, Anton Kuprin, sarebbe morto a bordo della nave nell’esplosione cha ha preceduto l’affondamento. Lo riporta l’agenzia Nexta citando il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Anton Gerashchenko.
14h01 Casa Bianca, no piani per visita Biden a Kiev
La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha affermato che non ci sono piani per una visita del presidente Usa Joe Biden a Kiev. “Non manderemo il presidente in Ucraina”, ha detto la portavoce a Pod Save America. Ieri Biden aveva detto ai giornalisti di essere pronto ad andare nella capitale ucraina.
13h11 Ucraina: moglie Medvedchuk, servizi speciali Kiev torturano mio marito
La moglie dell’oligarca ucraino vicino a Putin, Viktor Medvedchuk, ha accusato i servizi speciali di Kiev di star torturando il marito, arrestato nei giorni scorsi. “Lo stanno per torturare o lo stanno già torturando”, ha detto Oksana Marchenko in conferenza stampa, sottolineando di non sapere dove si trovi l’uomo. Marchenko ha riferito inoltre che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha risposto alla sua richiesta di rilasciare Medvedchuk.
13h07 Mosca, adesione Finlandia-Svezia a Nato non aumenterà loro sicurezza
“L’adesione di Finlandia e Svezia all’Alleanza atlantica non contribuirà al rafforzamento della loro sicurezza, questi paesi si troveranno nella ‘prima linea’ della Nato”. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
12h33 Kiev, uccisi sette civili a Kharkiv durante evacuazioni
L’ufficio del procuratore regionale di Kharkiv ha riferito che i soldati russi hanno aperto il fuoco contro un bus, durante l’evacuazione di civili dal villaggio di Borova, uccidendo almeno sette persone. Lo riporta l’agenzia Ukrinform. Altre 27 persone, secondo la procura, sarebbero rimaste ferite.
11h59 Kiev, Mosca ha perso 20mila soldati
Dall’inizio della guerra Mosca ha perso circa 20mila soldati. Sono i numeri forniti in un post su facebook dalle forze armate di Kiev. Lo riferisce Ukrinform.
11h56 Russia a Usa, conseguenze se continuerete ad armare Kiev
La Russia ha avvertito gli Stati Uniti che ci saranno “conseguenze imprevedibili” se Washington continuerà ad armare l’Ucraina. Lo riporta il Washington Post che cita una nota formale diplomatica invita da Mosca agli Stati Uniti. “Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di fermare l’irresponsabile militarizzazione dell’Ucraina, che implica conseguenze imprevedibili per la sicurezza regionale e internazionale”, si legge nella nota.
11h04 Mosca, presa acciaieria a Mariupol
“Nella città di Mariupol, un gruppo di truppe russe e unità della Milizia popolare della Repubblica di Donetsk a seguito di azioni offensive ha completamente liberato l’acciaieria di Ilyich dai nazionalisti ucraini”. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato da Ria Novosti
10h23 Mosca, colpita fabbrica d’armi vicino Kiev
Mosca ha riferito che questa notte missili russi hanno colpito una fabbrica di armi vicino Kiev. “Missili a lungo raggio Kalibr lanciati dal mare hanno colpito uno stabilimento alla periferia” della capitale ucraina, “le officine per la produzione e la riparazione di sistemi missilistici antiaerei a lungo e medio raggio, così come i missili anti-nave, sono state distrutte”, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass.
10h17 Ucraina: esercito, in corso feroci combattimenti a Mariupol
Il comandante della 36a Brigata dei Marines ucraini, il maggiore Serhii Volyn, ha affermato che da questa mattina sono in corso dei feroci combattimenti a Mariupol. Volyn ha quindi chiesto alle autorità di “sbloccare Mariupol nel più breve tempo possibile sia militarmente che politicamente”, scrivono i media ucraini.
9h58 Mosca, aumenteremo attacchi missilistici su Kiev
Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, ha annunciato che Mosca aumenterà gli attacchi missilistici su Kiev in risposta ai bombardamenti avvenuti sul suolo russo. Lo riporta Ria Novosti. “La Russia risponderà alle provocazioni delle forze di sicurezza ucraine sul suo territorio con nuovi attacchi missilistici su obiettivi a Kiev”, ha affermato Konashenkov.
9h50 Mosca, uccisi almeno 30 mercenari polacchi
Mosca ha riferito di aver ucciso almeno 30 mercenari polacchi a Izyum, nella regione ucraina di Kharkiv. Lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti.
9h43 Kiev, oggi aperti 9 corridoi umanitari, anche da Mariupol
La vicepremier dell’Ucraina Iryna Vereshchuk ha riferito che per oggi sono stati concordati nove corridoi umanitari per consentire l’evacuazione dei civili, di cui uno da Mariupol. Chi è rimasto nella città portuale potrà partire con un auto privata, ha detto la vicepremier. Ulteriori corridoi umanitari saranno aperti da Berdiansk, Tokmak, Enerhodar e Sievierdonetsk.
7h53 Kiev rilascia 4 prigioniri russi in cambio di 5 ucraini
L’Ucraina ha scambiato prigionieri di guerra e ha respinto gli attacchi nemici. Lo riporta il sito dl quotidiano ucraino in lingua inglese, ‘The Kyiv Indipendent’. Il comando operativo ucraino del Sud, a quanto si legge sul sito, riferisce di aver scambiato 4 soldati russi con 5 ucraini. A seguito di molteplici battaglie nell’Ucraina meridionale nelle ultime 24 ore, la Russia avrebbe perso 39 soldati e 4 veicoli. Queste sono stime delle perdite in combattimento della Russia, secondo le forze armate ucraine.
7h00 Zelensky: “Resistiamo da 50 giorni, Mosca ce ne aveva dati 5”
Nel giorno in cui Mosca ha subito una una bruciante sconfitta simbolica con la perdita della sua nave ammiraglia della flotta del Mar Nero, il presidente dell’Ucraina, Vlodymyr Zelensky, ha elogiato il suo popolo per la sua determinazione da quando la Russia ha invaso la Russia a febbraio e per aver preso “la decisione più importante della loro vita, quella di combattere”. Nel suo discorso notturno, Zelensky ha detto agli ucraini che dovrebbero essere orgogliosi di essere sopravvissuti per 50 giorni sotto l’attacco russo quando gli invasori “ci avevano dato un massimo di cinque” giorni. Zelensky ha ricordato che anche i Paesi vicini a Kiev erano in dubbio se l’Ucraina potesse sopravvivere all’avanzata russa “ma – ha aggiunto – non sapevano quanto fossero coraggiosi gli ucraini e quanto apprezziamo la libertà e la possibilità di vivere come vogliamo”. Elencando i modi in cui l’Ucraina si è difesa dall’assalto, Zelensky ha osservato che “coloro che hanno dimostrato che le navi da guerra russe possono salpare, anche se sono in fondo al mare”. È stato il suo unico riferimento all’incrociatore missilistico Moskva, che è stato un bersaglio della difesa ucraina fin dai primi giorni della guerra. La nave è affondata giovedì mentre veniva rimorchiata in porto, dopo aver subito gravi danni in circostanze che sono rimaste controverse.
06h51 Ucraina: l’incrociatore russo Mosca è affondato nel Mar Nero
L’ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, l’incrociatore missilistico Moskva, è affondata dopo essere stata gravemente danneggiata nell’ultima battuta d’arresto per l’invasione di Mosca.
Funzionari ucraini hanno affermato che le loro forze hanno colpito la nave con dei missili, mentre la Russia ha parlato prima di un incendio a bordo della Moskva e poi di un incidente mentre la nave veniva trainata in porto durante una tempesta, ma non di un attacco.
Funzionari degli Stati Uniti e di altri Paesi occidentali non hanno potuto confermare che cosa abbia causato l’incendio.
La perdita della nave da guerra intitolata alla capitale russa è una devastante sconfitta simbolica per Mosca mentre le sue truppe si riorganizzano per una rinnovata offensiva nell’Ucraina orientale dopo la ritirata da gran parte del nord, compresa la capitale Kiev.
Nel suo video messaggio notturno alla nazione, il presidente Volodymyr Zelensky ha alluso all’affondamento dicendo agli ucraini che dovrebbero essere orgogliosi di essere sopravvissuti per 50 giorni sotto attacco quando i russi “ci avevano dato un massimo di cinque giorni”.
00h46 Bombardamenti a Kharkiv e ostilità attive intorno a Izium; esplosioni a Kiev
Diverse aree residenziali di Kharkiv sono state bombardate. Lo ha affermato Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare della regione. “Queste sono aree esclusivamente pacifiche dove non ci sono infrastrutture militari”, ha dichiarato alla televisione nazionale. “Il nemico sta cercando di destabilizzare la nostra popolazione”. Intorno a Izium, da cui le forze russe stanno cercando di avanzare verso il Donbass orientale, “sono in corso ostilità attive e le nostre forze armate stanno trattenendo il nemico in modo che non possano trasportare le loro attrezzature nelle regioni di Luhansk e Donetsk”, ha spiegato Syniehubov, aggiungendo che le autorità stanno cercando di condurre una “evacuazione organizzata” di Barvinkove e Lozova, due città nel sud della regione di Kharkiv. Sono state segnalate esplosioni a Kiev e nell’oblast di Kiev. Lo riferisce Kyiv Independent
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata