La presidente di Taiwan: "La Cina ignora la realtà su entrambi i lati dello Stretto". Pechino ribadisce: "Siamo una sola Cina e Taiwan ne fa parte, il suo stato è inalterabile"
L’esercito cinese ha annunciato di aver “completato con successo” le esercitazioni militari intorno a Taiwan. Lo ha detto in una nota riportata dal South China Morning Post, Shi Yi, portavoce del Comando del teatro Orientale di Pechino. Nel comunicato viene spiegato come siano state testate “efficacemente” le capacità “di combattimento congiunte e integrate delle truppe”. Ora Pechino “monitorerà” i cambiamenti nella situazione nello Stretto di Taiwan ed effettuerà “regolari esercitazioni”.
“La Cina ignora la realtà su entrambi i lati dello Stretto”. Lo ha detto la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen. Lo riporta l’agenzia di stampa locale Cna. La politica taiwanese ha definito “un pio desiderio” il libro bianco di Pechino dove si parla di una riunificazione basata su “un Paese, due sistemi” e dove non si rinuncia all’uso della forza nei confronti di Taiwan. “Lo scopo è di parlare ai pochissimi partiti politici taiwanesi e alle persone che temono la Cina e sono disposte a scendere a compromessi tramite l’intimidazione di Taiwan con la forza”.
“Siamo una sola Cina e Taiwan ne fa parte. Questo è un fatto indiscutibile supportato dalla storia e dalla legge. Taiwan non è mai stato uno stato, il suo status di parte della Cina è inalterabile”, si legge nel libro bianco pubblicato da Pechino.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata