Dakhla: La Repubblica di Capo Verde apre un Consolato Generale

La Repubblica di Capo Verde ha inaugurato ieri un Consolato Generale nella città marocchina di Dakhla, segnando così il suo fermo sostegno alla sovranità del Marocco sul Sahara e all’integrità territoriale del Regno.

La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dal Ministro capoverdiano degli Affari esteri, della cooperazione e dell’integrazione regionale, Rui Alberto De Figueiredo Soares e dal Ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, alla presenza di numerosi funzionari e Consoli accreditati a Dakhla.

“L’apertura del Consolato Generale della Repubblica di Capo Verde a Dakhla esprime anche sostegno al Piano di autonomia presentato dal Marocco e agli sforzi dell’Onu per trovare una soluzione credibile e realistica alla risoluzione della controversia sul Sahara” , ha sottolineato il Ministro De Figueiredo Soares durante una conferenza stampa congiunta con il Ministro Bourita.

Il Ministro capoverdiano ha sottolineato che l’apertura del Consolato Generale del suo Paese nel Sahara marocchino esprime la volontà di consolidare le relazioni bilaterali tra i due Paesi, ricordando, a tal proposito, il comunicato congiunto firmato a Rabat l’8 giugno a margine dei lavori della I Conferenza ministeriale degli Stati dell’Africa atlantica. Ha inoltre ricordato i risultati positivi della cooperazione bilaterale e le iniziative messe in atto atto per approfondire le opportunità tra i due paesi, in particolare in termini di turismo, trasporto aereo e marittimo, agricoltura e pesca, nonché istruzione superiore, formazione, scambi di esperienza e gemellaggi tra città.

“Le relazioni tra Rabat e Praia si sono sviluppate fortemente negli ultimi anni”, ha affermato il Ministro Bourita, citando a tal proposito l’ultima visita a Rabat del Ministro De Figueiredo Soares lo scorso giugno, dove i due Paesi hanno convenuto di stabilire solide relazioni di amicizia e cooperazione e portarli al livello di una fruttuosa collaborazione in vari settori.

Il Ministro Bourita ha sottolineato che questa visita rappresenta un’opportunità per ringraziare la Repubblica di Capo Verde per le sue ferme posizioni riguardo all’integrità territoriale del Regno e il suo sostegno costante e attivo alla sovranità del Marocco sul suo territorio  e all’integrità territoriale.

La Repubblica di Capo Verde ha aperto martedì scorso la sua Ambasciata a Rabat.  Sale così il numero di Consolati aperti nelle province meridionali del Marocco a 27 ( di cui 15 a Dakhla e 12 a Laâyoune).