Il presidente ucraino si è rivolto così ai leader dell'Unione europea

Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky la Russia vuole ridisegnare i confini dell’Unione europea. Lo ha detto rivolgendosi ai leader dell’Ue spiegando che vincere a Kiev è necessario per arginare Putin: ” Questa guerra deve essere vinta in Ucraina, in modo che il Cremlino non colpisca altri paesi. Occorre ripristinare la sicurezza e l’integrità territoriale”. E’ un sunto del discorso che il presidente ha pronunciato in videoconferenza di fronte ai leader degli altri 43 paesi della Comunità politica europea riuniti a Praga, secondo quanto riportato da un fonte qualificata Ue. “La Russia utilizza droni dall’Iran”, ha riferito. “Un giorno perderanno – ma urge prendere una decisione fondamentale per diventare i leader della pace”, ha aggiunto.

Secondo Zelensky, la Russia “vuole ridisegnare i confini e l’Ucraina è il primo campo di battaglia. Bisogna confutarlo e punire l’aggressore con le sanzioni”. “Aiutandoci, aiutate voi stessi”, è stato il messaggio di Zelensky ai leader dei 44 paesi europei. “La Russia uccide anche nelle vostre strade con i ricatti. Usa i prezzi del cibo e il ricatto nucleare per rompere l’unità e intimidire le nazioni” e “la Comunità politica europea è l’occasione per riportare la pace in Europa. Nessun rappresentante della Russia deve prendervi parte, perché sono i più antieuropei”

Zelensky: “Da inizio ottobre liberati più di 400 chilometri quadrati della regione di Kherson

Dall’inizio di ottobre le forze armate ucraine hanno liberato più di 400 chilometri quadrati della regione di Kherson dai russi. Lo ha detto Natalia Gumenyuk, capo del centro stampa di coordinamento congiunto delle forze di difesa dell’Ucraina meridionale, durante un briefing. Lo riporta Ukrainska Pravda. “Le forze di difesa ucraine stanno avanzando, in più direzioni”, ha aggiunto.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata