Il governo di Kiev accusa i russi della morte di Yuriy Kerpatenko
Il Ministero della Cultura di Kiev ha annunciato che Yuriy Kerpatenko, direttore d’orchestra del teatro drammatico di Kherson intitolato a Nikolai Kulish è stato brutalmente assassinato. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, i soldati russi gli hanno sparato in casa sua, riferiscono le autorità di Kiev.
Yuriy Kerpatenko lavorava nella Filarmonica regionale di Kherson dal 2000. Nel 2004 è diventato il direttore d’orchestra principale del Mykola Kulish Kherson Music and Drama Theater. È stato anche il direttore principale della Gileya Chamber Orchestra.
“Yuriy Kerpatenko ha mostrato apertamente la sua posizione civica e si è rifiutato di lasciare Kherson occupata . Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai cari e ai colleghi di Yuriy. Memoria eterna” scrive su Facebook il Ministero della Cultura di Kiev.
Secondo il sito di Kherson. Online, fino al 1 ottobre, giornata internazionale della musica, gli occupanti russi avevano inserito nel programma culturale di Kherson un concerto festoso con la famosa orchestra da camera “Gilea”. Questo evento era inteso dagli occupanti come un mezzo per dimostrare il cosiddetto “miglioramento della vita” in città. Tuttavia, il direttore dell’orchestra Yuri Kerpatenko si era categoricamente rifiutato di collaborare con gli occupanti, come specificato dallo stesso Ministero della Cultura ucraino.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata