Il sindaco della capitale: "Le sirene dei raid aerei continuano". Almeno tre morti nella Capitale

Kiev di nuovo sotto attacco, mentre prosegue l’offensiva russa. Almeno tre persone sono morte dopo che è stato colpito dalle truppe russe un edificio residenziale nel quartiere Shevchenkovsky, secondo il bilancio fornito dal vice-capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrainska Pravda.

Almeno tre esplosioni erano state avvertite a Kiev lunedì mattina, attorno alle 6.45 locali. Lo riporta la Cnn. Una delle esplosioni è avvenuta nel distretto di Shevchenkivskyi, nel centro della capitale ucraina, ha annunciato il sindaco Vitali Klitschko in un messaggio su Telegram. “Le sirene dei raid aerei continuano. Rimanete nei vostri rifugi”, ha avvertito Klitschko.

La Russia ha attaccato Kiev con droni “kamikaze“, ha affermato in una nota Andriy Yermak, capo di stato maggiore del presidente ucraino. “I russi pensano che questi attacchi li aiuteranno, ma queste azioni sanno di disperazione – ha evidenziato – Abbiamo bisogno di più difesa aerea il prima possibile. Abbiamo bisogno di più armi per proteggere il cielo e distruggere il nemico”. Il sindaco della capitale dell’Ucraina ha affermato che l’attacco dei droni ha causato “un incendio in un edificio non residenziale”.

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato che una giovane coppia è morta nell’attacco delle truppe russe con droni kamikaze sulla capitale Ucraina, aggiungendo che la donna uccisa era incinta di sei mesi. “Durante le operazioni di ricerca e soccorso in un edificio residenziale del centro colpito da un drone russo sono stati estratti i corpi di tre civili morti. Tra loro c’è una giovane coppia, marito e moglie che aspettavano un figlio. La donna era incinta di 6 mesi. La Russia è un paese terrorista!”, ha scritto Klitschko su Telegram.

Problemi alla linea elettrica

Gli attacchi missilistici e tramite droni delle forze armate russe “hanno colpito infrastrutture critiche nelle regioni di Kiev, Dnipropetrovsk e Sumy“. Lo ha reso noto il primo ministro ucraino Denys Shmyal. Lo riporta Ukrinform. I problemi riguardano soprattutto “la fornitura di energia elettrica”, scrive su Telegram. Pertanto l’invito alla popolazione, “al fine di stabilizzare il sistema energetico”, è adottare un approccio “consapevole” al consumo di elettricità, “soprattutto nelle ore di punta”.

Ci sarebbero due persone sotto le macerie dopo l’attacco russo con droni kamikaze che ha colpito un edificio residenziale nel distretto di Shevchenko a Kiev. Lo ha annunciato il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko su Telegram. “Al momento sono state salvate 18 persone. Secondo le prime informazioni, due residenti sono rimasti sotto le macerie. Sono in corso le operazioni di soccorso”, ha scritto.

Attacchi anche a Suymy: ci sono vittime.

Zaporizhzhia

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata scollegata dalla rete elettrica nazionale in seguito ai bombardamenti russi di questa mattina. Lo comunica l’Energoatom, la società statale di energia nucleare. “I terroristi russi hanno nuovamente colpito le sottostazioni di alcune infrastrutture critiche nel territorio controllato dall’Ucraina, provocando la chiusura dell’ultima linea di comunicazione da 750 kV”, si legge in una nota.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata