Finisce dopo appena sei settimane la sua avventura alla guida del governo britannico
La premier britannica Liz Truss ha annunciato le proprie dimissioni dopo appena sei settimane alla guida del governo. Truss ha letto una dichiarazione ai media fuori del numero 10 di Downing Street.
Le sue parole
Truss ha riferito che le elezioni per il nuovo leader del partito conservatore britannico, e nuovo premier del Regno Unito, si terranno “entro la prossima settimana”. La prima ministra uscente ha aggiunto che resterà “premier fino alla nomina del successore”.
Il mandato più breve della storia
Liz Truss è rimasta in carica solo 45 giorni. Si tratta del mandato più breve di qualsiasi primo ministro del Regno Unito, come spiega la Bbc, che ricorda come il secondo primo ministro per durata di servizio è stato George Canning, che rimase in carica per 119 giorni prima di morire nel 1827.
Il colloquio con il sovrano
“Sono entrata in carica in un momento di grande instabilità economica internazionale. Le famiglie e le aziende erano preoccupate su come pagare le bollette. Il mio mandato era di cambiare tutto questo. Riconosco, però, data la situazione, di non poter adempiere al mandato per cui sono stata eletta dal Partito conservatore. Ho parlato con Sua Maestà il Re Carlo per informarlo delle mie dimissioni da leader del Partito conservatore”.
Il leader laburista
Il leader laburista Keir Starmer ha chiesto “subito” le elezioni generali, dopo che Liz Truss ha annunciato le sue dimissioni da primo ministro del Regno Unito.
Solo tre candidati per sua successione
Saranno ridotti a tre i possibili candidati alla successione alla dimissionaria Liz Truss come futuro leader dei Tory e futuro premier britannico. Lo ha reso noto il Comitato 1922, l’organo interno al gruppo parlamentare Tory. I candidati avranno bisogno di un minimo di 100 candidature per poter prendere parte alla corsa. Le candidature si chiuderanno lunedì alle 14, le 15 in Italia.
Il “saluto” di Mosca
“La Gran Bretagna non ha mai conosciuto una tale vergogna come primo ministro. Si ricorderanno di quando indossò l’elmetto sul carro armato, dell’ignoranza catastrofica e del funerale della regina subito dopo l’udienza con Liz Truss“. Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando le dimissioni di Liz Truss da primo ministro del Regno Unito.
“Bye bye Liz Truss, congratulazioni alla lattuga“. Così Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, su Twitter, ha commentato le dimissioni di Liz Truss da primo ministro del Regno Unito. Il riferimento è alla lattuga che i tabloid britannici avevano usato come paragone per verificare quanto Truss sarebbe rimasta a Downing Street.
Bye, bye @trussliz, congrats to lettuce
— Dmitry Medvedev (@MedvedevRussiaE) October 20, 2022
Il ringraziamento di Biden
“Gli Stati Uniti e il Regno Unito sono forti alleati e amici duraturi, e questo fatto non cambierà mai. Ringrazio la primo ministro Liz Truss per la sua collaborazione su una serie di questioni, tra cui la responsabilità della Russia per la sua guerra contro l’Ucraina. Continueremo la nostra stretta collaborazione con il governo del Regno Unito mentre collaboriamo per affrontare le sfide globali che le nostre nazioni devono affrontare”. Così in una nota il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commentato le dimissioni di Liz Truss da primo ministro del Regno Unito.
Sterlina in recupero
La sterlina sale dello 0,31% sul dollaro Usa dopo le dimissioni della premier Liz Truss, a 1,1250 dollari, recuperando dai minimi della mattinata.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata