Nel faccia a faccia durato circa tre ore tra i leader di Usa e Cina, Xi Jinping ha ribadito la sua posizione sulla “questione di Taiwan“: è la “prima ‘linea rossa’ che non deve essere oltrepassata” nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina. Il presidente cineselo ha detto nel suo incontro con il suo omolodo Usa come riferito dal governo di Pechino.

Durante il colloquio, il presidente ha anche lanciato un avvertimento: “Chiunque voglia dividere Taiwan dalla Cina è contrario alla giustizia nazionale cinese e il popolo cinese non sarà mai d’accordo. Speriamo di vedere, e ci sforziamo sempre di mantenere, la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan, ma ‘l’indipendenza di Taiwan’ è incompatibile con la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan”. “Ci auguriamo che gli Stati Uniti siano all’altezza delle loro parole e dei fatti e che rispettino la politica di ‘una sola Cina’ e i tre comunicati congiunti sino-statunitensi”, ha aggiunto Xi.

Xi: “Il mondo abbastanza grande per prosperare insieme”

“Il mondo è abbastanza grande perché i due Paesi (Cina e Stati Uniti ndr.) possano svilupparsi e prosperare insieme”. È quanto il presidente cinese, Xi Jinping, ha detto al presidente Usa Joe Biden nel corso del loro incontro avvenuto a margine del G20 di Bali, secondo quanto riferisce una portavoce del ministero degli Esteri cinese. “Le due parti dovrebbero avere una percezione corretta delle rispettive politiche interne ed estere e delle intenzioni strategiche. Le relazioni tra Cina e Stati Uniti non devono essere un gioco a somma zero, in cui una delle due parti è più competitiva o prospera a spese dell’altra”, ha detto ancora Xi, aggiungendo che “i successi di Cina e Stati Uniti sono opportunità, non sfide, per l’altro” e che “le due parti dovrebbero rispettarsi a vicenda, coesistere in pace, perseguire una cooperazione vantaggiosa per tutti e lavorare insieme per garantire che le relazioni Cina-Stati Uniti procedano sulla giusta rotta senza perdere la direzione o la velocità, e ancor meno entrare in collisione”. “Le interazioni tra Cina e Stati Uniti dovrebbero essere definite dal dialogo e dalla cooperazione win-win, non dal confronto e dalla competizione a somma zero”, ha dichiarato Xi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata