G20, Lavrov: “Occidente vuole imporre condanna Russia”

Il ministro degli Esteri russo definisce irrealistiche le condizioni per la pace poste da Kiev

Il ministro degli esteri russo, Sergej Lavrov, ha affermato che l’Occidente sta cercando di politicizzare la dichiarazione finale del G20 di Bali. “I nostri colleghi occidentali hanno cercato in tutti i modi di rendere questa dichiarazione politicizzata e hanno cercato di far passare una formulazione che implicherebbe la condanna delle azioni della Federazione Russa a nome dell’intero G20, compresi noi stessi”, ha detto Lavrov ai giornalisti, dopo il suo intervento al vertice in Indonesia.

Lavrov: “Condizioni Kiev per negoziato irrealistiche”

Il capo degli Esteri russo ha poi ricordato che “tutti i problemi sono da parte ucraina, che rifiuta categoricamente qualsiasi negoziato e propone condizioni ovviamente irrealistiche e inadeguate in questa situazione“. Durante il videocollegamento col G20 il presidente Zelensky ha proposto dieci punti per la pace. 

“Operazione militare continua”

La Russia raggiungerà i suoi obiettivi in Ucraina, continuando l’operazione militare speciale, perché Kiev rifiuta i negoziati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, come riporta la Tass. “Affermiamo soprattutto che la posizione, sia de facto che de jure, dell’Ucraina, che è stata ripetutamente delineata dal presidente Zelensky, dimostra che l’Ucraina non può e non vuole negoziare“, ha dichiarato Peskov ai giornalisti, “di conseguenza, gli obiettivi della Federazione Russa saranno perseguiti attraverso al continuazione dell’operzione militare speciale”.

Kiev a Lavrov: “È Russia che ha invaso”

“Ricordo al signor Lavrov che è la Russia ad aver invaso l’Ucraina. È la Russia che bombarda le nostre città. È la Russia a commettere un genocidio distruggendo le infrastrutture energetiche. Ma è l”Ucraina che sta trascinando il conflitto’?. La guerra continua ancora solo a causa della manipolazione pubblica di Lavrov e della riluttanza a fermare gli omicidi”. Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podlyak.

 

Grano: al G20 incontro Lavrov-Guterres su accordo

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha tenuto un lungo incontro a margine del G20 di Bali con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov per discutere dell’accordo per l’export del grano dai porti ucraini. Lo ha affermato la portavoce delle Nazioni Unite Florencia Soto Nino. L’accordo sul grano, che ha consentito all’Ucraina di riprendere le esportazioni dai porti che erano stati bloccati a causa della guerra, è in scadenza il 19 novembre. Lavrov ha quindi lasciato Bali per fare ritorno in Russia.