Con queste parole il segretario generale delle Nazioni Unite si è rivolto ai leader mondiali durante il vertice globale sul clima a Sharm El-Sheikh
“Il mondo ci sta osservando e ha un messaggio semplice ‘o la borsa o la vita‘”. Con queste parole il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è rivolto ai leader durante il vertice globale sul clima Cop27 a Sharm El-Sheikh, in Egitto.
I have returned to #COP27 to appeal to all negotiating to deliver the ambitious & meaningful #ClimateAction we so desperately need.
This is no time for finger pointing.
The blame game is a recipe for mutually assured destruction.But #COP27 can make a difference here & now. pic.twitter.com/RPKfiGdACl
— António Guterres (@antonioguterres) November 17, 2022
Guterres ha messo in guardia da un “crollo della fiducia tra Nord e Sud e tra economie sviluppate ed emergenti“, esortando i Paesi a “realizzare il tipo di azione significativa per il clima di cui le persone e il pianeta hanno disperatamente bisogno”, tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra. A 24 ore dalla chiusura ufficiale del summit, il segretario generale dell’Onu ha aggiunto che non c’è “tempo per puntare il dito. Lo scaricabarile è una ricetta per la distruzione reciproca assicurata“.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata