Il presidente ucraino insignito del premio Sakharov dal Parlamento Ue

Zelensky ritiene necessaria la creazione di un tribunale speciale per giudicare i crimin commessi da Mosca durante il conflitto con l’Ucraina. “Gli occupanti stanno distruggendo le nostre infrastrutture vitali. “Il tribunale per i crimini di guerra commessi dai russi deve iniziare a funzionare. Chiedo a tutti voi di supportare questa iniziativa”, ha detto il presidente ucraino parlando alla plenaria del Parlamento Ue a Strasburgo in occasione del Premio Sakharov.

Podolyak: “Non esistono territori rubati per sempre”

“È essenziale che la Russia accetti la ‘nuova realtà’. Non ci sono territori ucraini rubati dalla Russia per sempre. C’è solo la perdita della reputazione da parte di un Paese mostruoso, sconfitte militari russe, esercito distrutto, sanzioni e disprezzo”. Così su twitter Mikhaylo Podolyak consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Kiev, 5 edifici danneggiati da attacchi droni

Nel frattempo continuano a piovere bombe sulla capitale ucraina. Sono 5 gli edifici rimasti danneggiati a Kiev dall’ondata di attacchi russi compiuti con droni stamattina. Lo riferiscono le autorità locali, che in un primo momento avevano fatto sapere di due edifici amministrativi danneggiati dalle schegge di un drone. Non si hanno notizie di vittime. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una breve dichiarazione video, ha detto che i “terroristi” hanno sparato con 13 droni di fabbricazione iraniana e che tutti sono stati intercettati. Questi droni nelle ultime settimane sono stati usati dalla Russia insieme a colpi di mortaio, artiglieria e razzi in tutta l’Ucraina.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata