Oltre la metà della popolazione Usa è sotto allerta meteo, per la grande tempesta invernale che si sta abbattendo su ampie porzioni del Paese e che perfino al confine col Messico ha portato a temperature sotto zero. Almeno un milione di americani si trovano al momento senza energia elettrica, a causa delle interruzioni provocate dai forti venti e dalla neve.
Sono stati cancellati oltre 3.300 voli aerei, costringendo molti americani a spostarsi in auto per le vacanze natalizie. Il freddo glaciale perdurerà per tutto il fine settimana e le previsioni indicano che questo sarà il Natale più rigido degli ultimi 40 anni nelle Grandi Pianure e nel Midwest. Il presidente Joe Biden ha lanciato un appello agli americani a fare attenzione alle condizioni meteo e ad evitare gli spostamenti inutili. I governatori di almeno 13 Stati, compresi la Georgia e il South Carolina nel sud hanno messo in atto misure di emergenza per fronteggiare la situazione, mentre in numerosi Stati è stato dichiarato lo stato di emergenza, con l’attivazione di unità della Guardia Nazionale.
È stato il governatore dello Stato di New York il primo a dichiarare lo stato d’emergenza in vista di una prevista tempesta invernale. È previsto un pericolo imminente per i trasporti pubblici, i servizi di pubblica utilità, la sanità pubblica e i sistemi di pubblica sicurezza in tutto lo Stato. Lo rende noto il sito web dello Stato di New York.
Viene dichiarata un’emergenza per catastrofe in vista della violenta tempesta in arrivo: è in vigore dal 23 dicembre 2022 per l’intero Stato di New York fino al 22 gennaio 2023.
Migliaia di voli sono stati cancellati e i rifugi per senzatetto sono stracolmi negli Usa che attraversano una delle stagioni natalizie più insidiose degli ultimi decenni dal punto di vista meteorologico. In alcuni luoghi le temperature sono crollate a -37 gradi. I meteorologi si aspettano che un ciclone di gelo si sviluppi tra giovedì e venerdì vicino ai Grandi Laghi. Ciò si verifica quando la pressione atmosferica scende rapidamente durante una forte tempesta. Avvertono di un imminente “ciclone bomba” che potrebbe creare condizioni per una bufera di neve. Il presidente Joe Biden ha avvertito gli americani di prendere sul serio la tempesta in arrivo. Giovedì ha detto nello Studio Ovale che “questo non è come un giorno di neve quando eri un bambino”.